Nasce a Formia l’Associazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Sud Pontino

Si è costituita a Formia, l’”ASSOCIAZIONE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI SUD PONTINO”.

La nascita dell’associazione è stata fortemente voluta  da un nutrito gruppo di dottori commercialisti ed esperti contabili esercenti nei territori del Sud Pontino, con lo scopo – sempre nel rispetto delle prerogative riservate all’Ordine di appartenenza –  di valorizzare e tutelare la professione dei propri iscritti, nonché di proporsi quale interlocutore qualificato verso il  mondo imprenditoriale e le istituzioni  locali.

Nell’attuale congiuntura economica,  più di ogni altro, il territorio del Sud Pontino sta subendo un declino senza precedenti, dove provvedimenti amministrativi legati alla spending review hanno comportato la  soppressione e/o il ridimensionamento di vari uffici e il conseguente trasferimento delle competenze degli stessi in altri territori con grave disagio per le imprese ed i contribuenti residenti nonché per i loro professionisti. Esempio eclatante è il trasferimento della giurisdizione del Tribunale di Gaeta a quello di Cassino.

La neonata Associazione mira proprio ad essere un osservatorio delle problematiche economiche che affliggono il territorio al fine di concertare una possibile soluzione con gli enti preposti, a vantaggio dell’imprenditoria locale.

L’associazione si propone quindi, grazie alle competenze specifiche dei propri iscritti, di essere un valido supporto alle istituzioni nelle decisioni attinenti la politica economica locale.

In sede di costituzione gli iscritti hanno designato gli undici componenti del Consiglio Direttivo per il prossimo biennio, così composto:

  1. Jacopo Adipietro, Francesco Caldiero, Antonio Candeloro, Alfredo Cardi, Paolo La Valle, Gianfranco Mitrano, Stefano Molinari, Matteo Palmaccio, Antonio Sparagna, Filippo Testa, Antonio Veglia.

Il successivo Consiglio Direttivo tenutosi lo scorso 19 gennaio, ha attribuito le seguenti cariche:

Presidente:                       Francesco Caldiero

Vice Presidente:              Alfredo Cardi

Vice Presidente:              Paolo La Valle

Tesoriere:                          Antonio Sparagna

Segretario:                         Filippo Testa