Con la torta pasqualina, la Pasqua 2025 è classica ma molto gustosa: salva la ricetta e proponila come antipasto, è una vera golosità!
A volte tendiamo a ricercare le ricette più particolari ed elaborate, dimenticandoci che molti piatti appartenenti alla tradizione italiana rimangono comunque di una bontà unica. Basta pensare al ragù nella versione napoletana e bolognese, diventati famosi in tutto il mondo e replicati persino in molti ristoranti, così come la lasagna, la pasta al pesto, la pasta al sugo trapanese siciliano e chi più ne ha più ne metta.

Troviamo poi i piatti più tipici delle feste, ci apprestiamo a vivere la Pasqua e quella 2025 vogliamo farvela trascorrere con tutta la squisitezza della tradizione: vogliamo fare insieme la torta pasqualina? Conosciuta ovunque, sia al Sud che al Nord, originaria di tutto il basso Lazio. Si realizza con ingredienti semplici ma molto saporiti e soprattutto con la ricetta giusta potrete realizzarla anche se non siete esperti in cucina. Scopriamo subito i dettagli!
Torta pasqualina, la Pasqua 2025 assume un sapore semplice e di tradizione: vedrai che bontà
La torta pasqualina è un rustico salato che vede coinvolte diverse consistenze: troviamo la cremosità del ripieno a base di spinaci e ricotta, con uova sode intere e un guscio friabile e croccante di sfoglia, che diventa ancor più goloso grazie ad un uovo sbattuto per dare colore. Nonostante sia elaborata, la ricetta è semplice e secondo la tradizione va preparata di sabato sera, per poterla poi gustare al pranzo del giorno dopo, ovvero quello di Pasqua. Vogliamo prepararla insieme?

Ingredienti per stampo 22/24 cm
- 2 rotoli di sfoglia rotonda;
- 400 gr di ricotta fresca di pecora;
- 200 gr di spinaci freschi;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 1 uovo fresco intero per il ripieno + 1 per l’esterno;
- 4 uova sode;
- Sale, pepe, noce moscata, origano;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione della nostra torta pasqualina versando in una ciotola capiente la ricotta: aggiungiamo il parmigiano, il pecorino, l’uovo crudo, il sale, il pepe, la noce moscata, l’origano e lavoriamo il tutto con una frusta qualche minuto.
- Facciamo riposare e intanto lasciamo saltare gli spinaci in una padella con un filo d’olio(se gradiamo aggiungiamo 1/2 spicchio d’aglio).
- Quando saranno appassiti frulliamoli e uniamoli alla crema di ricotta. Dopo aver fatto bollire le uova facciamole raffreddare del tutto e sbucciamole, stando attenti a non lasciare piccole parti di guscio sull’albume cotto.
- Srotoliamo un rotolo di sfoglia e sfruttando la sua carta forno posizioniamola sul fondo di una tortiera a cerniera, lasciando i bordi verso l’esterno.
- Versiamo la crema di ricotta al centro, livelliamola e affondiamo le uova formando una croce. Srotoliamo l’altro rotolo di sfoglia, poggiamolo sul composto e sigilliamo i bordi a dovere con le dita.
- Bucherelliamo la superficie con una forchetta, spennelliamo l’altro uovo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti.
- Se la superficie dovesse scurirsi troppo in cottura, copriamo con un foglio di carta di alluminio: trascorso il tempo necessario sforniamo e lasciamo del tutto raffreddare. Ecco pronta la nostra torta pasqualina, avete visto che facilità?