Patrimonio immobiliare pubblico, le iniziative di rigenerazione e riuso in corso: Gaeta, Ponza, Ventotene e Latina in prima linea

Roby Tour 2024

Ex caserme, fabbriche dismesse, palazzi storici, fari e altri edifici costieri: sono alcuni dei beni che rinasceranno grazie a percorsi amministrativi, finanziari e urbanistici capaci di ridisegnare il territorio arricchendolo di nuovi servizi e opportunità di crescita.

Sono 323 i progetti di valorizzazione che hanno l’obiettivo di aumentare il valore economico, sociale e culturale di 410 immobili pubblici, innescando processi di sviluppo nei territori interessati presentati dall’Agenzia del Demanio attraverso una nuova sezione della piattaforma digitale  Opendemanio. Di questi 10 sono nella Regione Lazio e 6 nel territorio pontino, tra Gaeta, Ponza, Ventotene e Latina.

I soggetti coinvolti a Gaeta sono la Caserma Cialdini e il Torrione francese in via Angioina, Casa Tosti, sempre in Via Angioina, e l’ex Forte Emilio Savio. La data di fine attività è prevista per dicembre 2019.

A Ventotene coinvolto il Carcere Borbonico dell’isola di Santo Stefano, a Ponza il Faro della Guardia e i Faraglioni e a Latina il Comprensorio di Fogliano, immobili dell’ex Azienda di Stato per le Foreste Demaniali.

Si tratta di immobili che attraverso la valorizzazione diventeranno contenitori di nuove realtà, funzionali al miglioramento della vita dei cittadini.