Piccola guida per un meraviglioso viaggio in camper: da Gaeta alle bellezze barocche della Sicilia

Talvolta quando si pensa alla destinazione di un viaggio, la fantasia cerca le soluzioni più disparate, alla ricerca di quella particolarità che può rendere il percorso più affascinante. Ma spesso ci si dimentica che non è necessario spulciare la mappa dell’Europa per trovare chissà quale meraviglia nascosta, in quanto l’Italia è ricca di località meravigliose. Non di rado le mete più suggestive sono a portata di mano più di quanto non si possa immaginare.

Sicilia in camperSpecialmente se si sceglie di viaggiare in camper, in modo da poter esplorare in totale autonomia ogni chilometro del tragitto studiato a tavolino, si potrà trovare la soluzione ideale per le famiglie che decidono di avventurarsi in una gita fuori porta in vista della bella stagione, soprattutto se queste hanno dei bambini al seguito. La comodità che offre il camper, una vera e propria casa in movimento, consente di viaggiare tranquillamente, effettuando una sosta ogniqualvolta lo si desidera.

Inoltre grazie alle compagnie assicurative online, come www.assicurazionicamper.com, che a parità di servizi offrono un notevole risparmio rispetto a quelle tradizionali, è possibile usufruire di forti sconti sulla propria polizza. Confrontando le offerte disponibili nel web, grazie agli appositi siti comparatori, scegliere tra i migliori preventivi online è diventato facile come bere un bicchiere d’acqua.

 In questa breve guida vi proponiamo un suggestivo itinerario, partendo da Gaeta alla volta delle bellezze barocche della Sicilia. 

GaetaIl Golfo di Gaeta, situato a cavallo tra il Lazio e la Campania su cui si affacciano le isole Pontine, è una delle zone più frequentate nel periodo estivo in tutta Italia. Le numerose spiagge bagnate dal mar Tirreno sono un’ottimo punto di partenza prima di procedere in direzione della Sicilia. Il camper rappresenta una scelta comoda e soprattutto ecologica, ma bisogna sempre tenere a mente un determinato codice etico quando si effettua un viaggio di questo tipo. Il rispetto per la natura è fondamentale, perciò è necessario prestare la massima attenzione a non lasciare rifiuti lungo il cammino.

Nel tratto costiero che percorre il lato occidentale dello stivale sono presenti una gran quantità di aree di sosta e campeggi. Di fronte all’isolotto di Capri, si trova il Villaggio Baia Serena, mentre all’ingresso della Calabria, a pochi chilometri da Vallo della Lucania, sorge la strutture Marbella Club. Nella parte più a sud della regione, all’altezza di Soverato, si possono trovare il Campeggio Scogliera Azzurra e il Villaggio Camping Costa SiciliaVerde.

Una volta passato lo stretto, prima di inoltrarsi al sud della Sicilia, si può decidere di fare una sosta presso il Camping la Focetta Sicula, vicino Taormina, o fermarsi ai piedi del parco regionale dell’Etna per trovare ristoro al Panorama Village. La meta d’arrivo è a pochi chilometri, ovvero la città eletta a furor di popolo la capitale del barocco siciliano: Ragusa. Un intreccio di culture e stili differenti, dall’arte greco-romana a quella bizantina, passando per reperti ellenistici o medievali, sparsi tra la stessa Ragusa, Noto e Scicli. Siti archeologici di rara bellezza e spiagge mozzafiato faranno felici grandi e piccini, regalandovi un’esperienza indimenticabile.

a cura di Francesco Valente