Pirotecnica Serapo UnipolSai Gradone Assicurazioni: espugnato il campo di Sermoneta

GRefinii_DFG1009
Giuseppe Refini, foto a cura di Gianluca Di Fazio

Quinta vittoria stagionale per la Serapo UnipolSai Gradone Assicurazioni  che batte, presso la Palestra “Le Prate”,  il Bk Sermoneta con il punteggio finale di 95-85. Vittoria che dimostra il momento positivo della squadra gaetana che chiude il 2014 con un record positivo di 5 vittorie e 4 sconfitte e che permette di agganciare al quinto posto in classifica la Pass Roma e, in particolar modo, allungare a 4 punti sulla zona play out.

La gara contro il Bk Sermoneta è stata una partita dura contro una squadra che non ha mollato nemmeno nei loro momenti di difficoltà e di esaltazione della squadra biancoverde. Inizio subito di marca casalinga con il Bk Sermoneta che piazza un parziale di 12-5 trascinata da un Ross che aggredisce la gara in maniera convinta. La Serapo UnipolSai Gradone Assicurazioni carbura piano, ma pian piano trova il bandolo della matassa e riesce prima a raggiungere e poi superare la squadra di casa grazie all’ottimo apporto dei due lunghi, Ferraiuolo e Vellucci, e la precisione da cecchino di Refini; il primo quarto si conclude con il punteggio di 24-29 per la squadra biancoverde che sembra aver preso in mano le redini della gara, ma che si deve mangiare le mani per aver regalato un miniparziale di 4-0 alla squadra Pontina negli ultimi secondi di gioco. Ed è questa l’impressione che si ha nel secondo quarto ma quando la squadra gaetana cerca di scappare, la squadra pontina si fa sotto: in questo quarto i ragazzi di Coach Macaro trovano più difficoltà ad andare a segno e quindi si affidano alle penetrazioni che trovano come risultato numerosi viaggi in lunetta e nel finale di quarto due triple messe a segno da Marrocco e Leccese che allontano le velleità della squadra locale mantenuta a galla dal solito Ross e da D’Amico che inizia a carburare; si va così al riposo lungo la Serapo UnipolSai Gradone Assicurazioni avanti con il punteggio di 43-49.

La ripresa inizia subito con la squadra biancoverde più concentrata in difesa e questa gli permette di arrivare per la prima volta sopra la doppia cifra di vantaggio ( 49-60): Ferraiuolo continua a dominare sotto le plancie e Refini e Marrocco bruciano la retina con una continuità disarmante; nel Bk Sermoneta, fermatosi Ross, inizia lo show di D’ Amico, che creerà molti grattacapi alla difesa biancoverde fino alla conclusione della gara e De Zardo mette a segno tre canestri che consentono ai suoi di limitare il divario a -10 ( 60-70 al 30’ per la squadra Gaetana).  Nell’ultimo quarto una tripla di Leccese ed un Refini irresistibile porta il divario ad un margine che sembra di sicurezza ( 64-79 al 35’) ma a questo punto, via un attimo di rilassamento , via la voglia di non mollare della squadra di casa la gara si riapre: Il trio Ross, De Zardo, D’Amico guidano la rimonta che per poco non si materializza ed a questo punto Marrocco caccia tutta la sua esperienza e classe mettendo a segno una tripla ed altre giocate fondamentali che spengono le speranze dei Pontini ed esaltano Refini e Leccese che, con le loro marcature, mettono al sicuro il risultato.

Bk Sermoneta – UnipolSai Gradone Assicurazioni 85-95 ( 24-29; 43-49; 60-70)

Bk Sermoneta: Ross 26, Giora 7, Lupoli 9, D’Amico 24, Bucci, De Zardo 13, Garbellini A., Garbellini S. 4, Pastore 2, Pozzati. Coach: Carbone.

UnipolSai Gradone Assicurazioni: Mannarelli n.e., Leccese 14, Macera n.e., Vellucci 11, Valente 2, Refini 35, Nardella n.e., Coscione n.e., Marrocco 23, Ferraiuolo 10. Coach: Macaro; Ass. Coach: Gizzi.