Spigno Saturnia, le produzioni tipiche locali verso il mercato

Si svolgerà domani, sabato 28 settembre, in Piazza Canzana a Spigno Saturnia, la giornata finale del progetto promosso dall’amministrazione comunale “Le produzioni tipiche locali verso il mercato”.

Finanziato con il contributo dell’ARSIAL – l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura, l’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere la valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio di Spigno Saturnia e del comprensorio dei Monti Aurunci, intesi come il frutto della peculiarità culturale e della vocazione agricola del territorio, con l’ulteriore obiettivo di sviluppare nuove operazioni di comunicazione e promozione che guardino al turistico ecosostenibile, rurale e slow.
Il percorso promosso dall’ente di Piazza Dante, è cominciato nelle settimane scorse con un’attività preliminare di studio e raccolta di conoscenze, documentali e non, derivanti da azioni partecipate che hanno coinvolto associazioni, attività agricole, ricettive e commerciali. Questo percorse si concluderà con un momento espositivo e di degustazione, dove saranno mostrati e resi fruibili i prodotti della filiera agricola territoriale qualitativamente migliori e radicati nelle territorio, con particolare attenzione ai prodotti dell’olivicoltura, del settore caseario e con “lo Zeppolone”, prodotto a base di cicoria riconosciuto da ANCI Lazio come De.co. – Denominazione Comunale, nell’ambito del programma “Origine Comune” volto al riconoscimento delle eccellenze enogastronomiche e agroalimentari del Lazio.

“Con questo progetto – dichiara il Sindaco di Spigno Salvatore Vento – vogliamo riprendere quelle buone pratiche volte alla valorizzazione del nostro territorio iniziato nel 2017 con il riconoscimento de “Lo zeppolone” come prodotto identificativo del nostro paese. Per raggiungere l’obiettivo, abbiamo coinvolto, e di per se questo è già un successo, enti, associazioni e produttori per riscoprire, apprezzare, valorizzare e promuovere la nostra splendida terra. Questo iniziativa rappresenta un tassello di un mosaico fatto da agricoltura, turismo, ambiente e sviluppo socioeconomico – conclude il primo cittadino”. La manifestazione, plastic free, sarà aperta alle ore 16.30 da Miss Latina e Miss Ciociaria 2019, la spignese Michela Cardillo Stagno, con l’inaugurazione della mostra degli attrezzi agricoli della tradizione contadina spignese. Alle 17.30 i terrà un breve simposio che coinvolgerà i rappresentanti delle istituzioni, enti e associazioni di categoria. Alle 18.30, prima dell’apertura degli stand per la degustazione gastronomica, ci sarà il saluto del gruppo Folklorico “Le Contrade”.