“Transgredior”, domenica all’Archivio Storico la presentazione dell’esordio poetico di Gianluca De Lucia

“Andare oltre”, salpare verso l’ignoto. “Transgredior” è il titolo dell’esordio poetico di Gianluca De Lucia, 23enne poeta di Itri. Il libro, pubblicato da Edizioni Eva nella collana “L’Albatro”, sarà presentato domenica 23 luglio alle ore 19 presso l’Archivio Storico alla torre di Mola. L’evento, patrocinato dal Comune di Formia, sarà presentato dal poeta Giuseppe Napolitano con musiche di Guido Mauro. L’appuntamento sarà dedicato alla memoria dell’editore Amerigo Iannacone, scomparso nei giorni scorsi in tragiche circostanze.

La raccolta si compone di 46 testi, i primi dei quali scritti nella prima adolescenza di De Lucia. “Il nome stesso della collana, ‘L’albatro’, impone serietà di scelte ma pure slancio di sfida – scrive Giuseppe Napolitano -: simbolo del poeta, il grande uccello di Baudelaire si fa custode e al tempo stesso stimolo di poesia. In questo libro si presenta un esordiente che merita il posto in collana per il suo coraggio. ‘Transgredior’ vuol dire proprio questo: eccomi pronto a sfidare le regole e a giocare con voi che mi leggete”.
Gianluca De Lucia è nato nel 1994 a Formia dove ha anche conseguito la maturità classica. E’ iscritto alla facoltà di Informatica presso l’Università “Federico II” di Napoli. Ha vinto il premio letterario “Maria Valente” all’età di soli 10 anni.