Una #pittrice venuta da lontano: Lia Aminov, la donna moldava che ama il Golfo di #Gaeta

A volte diamo per scontato il nostro territorio, quasi ad abituarsi alle sue bellezze, ed alla forza prorompente della natura che la avvolge. Quando si vive nella bellezza ogni giorno inevitabilmente ci si abitua ad essa. Ed ecco che un occhio venuto da fuori, nel nostro caso da molto lontano, può riscoprire quei tratti essenziali di meraviglia, può sottolineare dei colori e delle forme di cui il nostro occhio è invece saturo.
E’ qui che si colloca la cifra stilistica della giovane pittrice Lia Aminov, rispetto al nostro Golfo

Lia Aminov, inizia il suo percorso formativo / artistico sin da piccola, frequentando prima il liceo artistico in Chisinau (Moldavia), per poi proseguire con l’Accademia delle Belle Arti, nella stessa città sino al 2007. In Moldavia partecipa a diverse mostre d’arte collettive presso la prestigiosa Galleria d’Arte NazionaleC.Brancusi“.

Prosegue con l’Accademia delle Belle Arti di Roma, avendo trovato nel nostro Paese una nuova terra d’elezione. Il suo talento si fa presto notare e nella grande Roma vengono proposte le sue opere prima in una importante mostra collettiva presso la nota Galleria d’arte capitolina3B Gallery“, poi una sua personale tributata dal LocalEvent “In vino Veritas”.

Sue opere sono presenti in gallerie e collezioni private in molti paesi d’Europa e negli Stati Uniti d’America, dove è crescente l’apprezzamento per i suoi lavori.

Da qualche anno Lia ama frequentare il Golfo di Gaeta per sessioni di pittura en plein air. Il risultato di questi momenti creativi è molto apprezzabile. Forme sinuose che tracciano lievemente i movimenti del nostro mare, dei nostri monti come esaltano i colori che si sprigionano nei diversi momenti della giornata o della sera.

Ecco un collegamento allo spazio personale di Lia sulla piattaforma internazionale Etsy : www.etsy.com/it/people/liaaminov