Sciuscielle gaetane al cioccolato, i tipici biscotti ricoperti da una glassa golosa e peccaminosa: facciamole subito per un piccolo peccato di gola!
È vero, siamo decisamente una voce fuori dal coro non solo perché ormai entrati in Quaresima, ma anche perché le sciuscielle gaetane solitamente si preparano nel periodo natalizio, assomigliando molto ai mustaccioli. Eppure in alcune parti della città è possibile trovarle anche nel periodo carnevalesco o pre-pasquale e possiamo assicurarvi che la loro golosità non ha eguali. Si chiamano così perché derivano dalla sciusciella, ovvero la carruba nel dialetto gaetano, essendo tra l’altro ricoperte da una glassa al cioccolato extra peccaminosa.

Non sono difficili da preparare, tuttavia bisognerà avere un po’ di tempo. Noi abbiamo leggermente riadattato la ricetta originale affinché anche i più pasticcioni in cucina possano servire le sciuscielle al cioccolato in modo perfetto. Non indugiamo oltre e scopriamo la preparazione insieme!
Sciuscielle gaetane al cioccolato, di una bontà e golosità irripetibili
Le sciuscielle gaetane al cioccolato, come già detto, sono tipicamente dolcetti natalizi, ma in alcune pasticcerie possiamo trovarle sfoggiate sui banconi in vetrina anche nel periodo del Carnevale e pre pasquale, essendo comunque dolci tipici delle feste. La loro particolarità sta nel naspro, che avevamo già visto con le ciammelle gaetane, ovvero una sorta di sciroppo che avvolge l’esterno dei biscottini rendendoli profumati, gustosi e ancora più peccaminosi. La ricetta come dicevamo è semplice, noi l’abbiamo leggermente riadattata per renderla alla portata di tutti.

Ingredienti per circa 40/50 biscotti
Per l’impasto:
- 1 kg di farina 00;
- 500 gr di miele millefiori o d’Acacia;
- 300 gr di zucchero;
- 250 ml di acqua;
- 80 gr di cacao amaro;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 bustina di ammoniaca per biscotti(o 10 gr);
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere;
- 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere;
Per il naspro:
- 500 gr di zucchero;
- 100 ml di acqua;
- 2 cucchiai di cacao amaro;
Preparazione
- La preparazione delle sciuscielle è molto semplice: iniziamo versando in una pentola il miele, lo zucchero, il cacao amaro e gli aromi. Facciamo scaldare a dovere fin quando miele e zucchero saranno ben sciolti.
- In una ciotola mescolare insieme farina, ammoniaca per biscotti mescolando a dovere, per poi versare le polveri su una spianatoia formando un vulcano con una conca in centro.
- Lasciamo raffreddare un po’ il composto di zucchero e miele versandolo successivamente all’interno della conchetta seguito dall’acqua.
- Impastiamo il tutto per diversi minuti sino ad ottenere un impasto ben compatto, sodo e corposo. Facciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario riprendiamolo, tagliamolo in porzioni e formiamo dei filoni, tagliando questi ultimi a tocchetti.
- Con le mani diamo una forma appiattita e allungata, simile alle carrubbe, disponendo man mano su una leccarda rivestita di carta forno.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per circa 12/15 minuti. Sforniamoli e lasciamoli completamente raffreddare.
- In un’altra pentola versiamo lo zucchero, l’acqua e il cacao amaro per il naspro, mescoliamo a dovere e portiamo il tutto al bollore.
- Cuociamo sino a raggiungere la temperatura di circa 120°, dopodiché spegniamo il fuoco e facciamo appena appena intiepidire.
- Sistemiamo i biscotti su una gratella per dolci cui apporremo al di sotto un recipiente capiente: versiamo il naspro su ognuno fin quando saranno completamente ricoperti. Attendiamo che i biscotti induriscano ed ecco le nostre sciuscielle gaetane al cioccolato!