fruttaCon l’arrivo della bella stagione, si sa, molti italiani pensano alla linea e alla fatidica “prova costume” che affligge uomini e donne alle prese con chili e centimetri di troppo. Per fare bella figura in spiaggia, non servono grandissimi sacrifici ma una buona alimentazione  a base di frutta e verdura. Di seguito, proponiamo  alcune caratteristiche della frutta  di stagione così da poterle  scegliere in modo più consapevole.

Albicocche: Disponibili da giugno ad agosto. Sono ricche di beta carotene (ottime quindi per l’abbronzatura), povere di calorie(28 per 100gr.) e ricche di sali minerali, ferro e potassio. Sono utili per contrastare l’anemia e  grazie alle loro proprietà antiossidanti, anche per la prevenzione contro i tumori. Le albicocche vengono impiegate solitamente in preparazioni dolci di vario tipo come gelati, sorbetti, marmellate ecc. Il loro gusto lievemente acidulo le rende adatte anche ad accostamenti salati, come le salse di accompagnamento alle carni rosse.

Anguria: La polpa di questo frutto è ricca di acqua (più del 90%) ed ha un sapore particolarmente dolce. Contiene molta vitamina  A e C, vitamina PP e fornisce circa 30 calorie per 100 gr.  Grazie alle sue proprietà, tra cui l’assoluta assenza di grassi, l’anguria, è uno degli alimenti più efficaci per contrastare e combattere gli inestetismi della cellulite.

Pesche: Anch’esse vengono utilizzate molto in estate come alleate dell’abbronzatura. Contengono Sali minerali, vitamina A e C e poche calorie (39 per 100gr.). Una pesca al giorno fornisce all’organismo circa il 15 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C; indispensabile per la fortificazione delle ossa ed è altrettanto importante per il trasporto e l’assorbimento del ferro nel sangue. Essendo ricche di sali minerali, ne reintegrano il nostro fabbisogno giornaliero che soprattutto in estate, viene perso con la sudorazione.

Ciliegie: Sono ipocaloriche e ricche di vitamina A, C , sodio, potassio, magnesio zuccheri e fibre. Sono composte da circa l’80% di acqua e aiutano nella lotta ai radicali liberi e sono ottime alleate per la bellezza della pelle. Sono depurative, diuretiche e consigliate a chi segue una dieta ipocalorica e vengono consigliate nelle diete contro l’obesità.