contatore statistiche per siti
domenica, 24 giugno 2018

Gaeta in apprensione per il forte vento

 

 

20131201-135244.jpgUn risveglio sotto forti raffiche di vento per il Golfo di Gaeta.
Un vento molto teso, anche se non freddo, sta sferzando sulla costa tirrenica ed in particolare sul Golfo di Gaeta: mentre Formia resta più ‘coperta’, protetta dalla zona montuosa, Gaeta è avvolta da venti sferzanti con raffiche provenienti da Nordest sino a 16 nodi.

20131201-135541.jpgLe raffiche di vento stanno creando non pochi problemi soprattutto sul litorale: onde di oltre un metro hanno invaso la sede stradale nella parte medioevale della città; allagamenti sul lungomare Caboto, dove la parte in marmo del muro di cinta con la scogliera si è danneggiata in numerosi punti; molti i rami staccatisi dagli alberi e caduti sul manto stradale creando intralcio alla circolazione; sul lungomare Caboto presenti, addirittura, alcune boe.
Diverse le imbarcazioni ormeggiate che hanno avuto bisogno di essere messe in sicurezza e in alcuni punti i pontili galleggianti sono sommersi dalle onde.
Il vento teso continuerà fino a tarda serata, prevista poi una leggera attenuazione.
Nell’immagine dal satellite sono evidenziati con i colori giallo e verde l’intensità e direzione del vento (il colore giallo indica intensità maggiore di vento).

20131201-150939.jpg