contatore statistiche per siti
lunedì, 19 agosto 2019

Naso all’insù il 10 agosto, tutti gli appuntamenti nel Golfo

 

Tra Luci&Stelle

 

Osservazioni astronomiche nei planetari e nei parchi regionali, a bordo di un pedalò o dalla torre di un castello, spettacoli e cene a lume di candela, passeggiate archeologiche ed escursioni sotto le stelle. Sono solo alcuni degli oltre 60 appuntamenti che rientrano nel terzo evento tematico de “L’Estate delle Meraviglie” della Regione Lazio, “Tra Luci&Stelle” in programma sabato 10 agosto per la notte di San Lorenzo.
Gli eventi in programma sono realizzati grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali, dei parchi e delle aree protette della Regione Lazio e con il coinvolgimento di gruppi e associazioni di astrofili selezionati attraverso un avviso pubblico indetto da LazioCrea.
A Fondi presso il Monumento Naturale Mola Della Corte a Settecannelle alle 21 ‘Tra Luci & Stelle – Notte di San Lorenzo 2019’ a cura del Circolo Intercomunale Lega Ambiente “Luigi Di Biasio”.
Dopo l’introduzione all’osservazione del cielo notturno e l’apertura di una mostra fotografica, dalle 22 osservazione al telescopio degli oggetti del cielo più luminosi con accompagnamento musicale per l’intera serata. A Spigno Saturnia dalle 18 alle 24, nella cornice dell’area verde di Capodacqua, tra la sorgente dell’omonimo fiume e l’antica chiesa di S. Gerardo (XVII secolo), Capodacqua in Festa, una serata sotto le stelle con cibo a km 0, musica folk e balli in abiti tradizionali.
Nel Parco Naturale Regionale Ausoni in programma l’evento ‘Sotto le Stelle sulle sponde del Lago’ con interventi mirati alla conoscenza degli astri e delle costellazioni sia per adulti sia per bambini, nonché delle tradizioni locali e degli elementi naturalistici caratterizzanti il territorio. A seguire degustazione di prodotti tipici locali. Nel Parco dei Monti Aurunci in località ‘Pornito’ (Formia) alle 19.30 escursione in compagnia di un astronomo e degustazione di prodotti tipici.
Nel Parco Naturale Regionale Ausoni e Lago di Fondi a Campo Soriano (Terracina) alle 20.30 si può partecipare a ‘Le Stelle e la Riva’ seminario introduttivo e, a seguire, osservazioni della volta celeste a cura del professor Claudio Costa. Nel Parco Riviera di Ulisse alle 22 in programma 4 appuntamenti in compagnia di guide astrofile, con proiezione di documentari e musica sotto le stelle e, a seguire, degustazione di prodotti tipici. Appuntamento, quindi, nel Parco di Monte Orlando (Gaeta), a Torre Truglia (Sperlonga), nel Parco di Gianola e Monte di Scauri (Formia) e alla Torre di Scauri (Minturno).