165°Anniversario della Lettera Apostolica “UBI PRIMUM”

0
102

Il Circolo Filatelico Numismatico “Tommaso Valente” Gaeta ha da sempre ricordato e celebrato avvenimenti che hanno posto la nostra magnifica città al centro di eventi di notevole importanza.

20140219-085204.jpgAnche il 2014 ha offerto l’opportunità all’Associazione di ricordare dei momenti che per Gaeta hanno avuto un importante significato sia dal punto di vista storico che culturale. Il primo evento si svolgera dal 21 al 23 febbraio presso il Museo Diocesano, gentilmente concesso dall’Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio, e ricorderà il 165°Anniversario della Lettera Apostolica “UBI PRIMUM” con la quale Pio IX esule a Gaeta per le note vicende della Repubblica Romana, consultava tutto l’Episcopato sull’opportunità della definizione del Dogma dell’Immacolata Concezione. Per l’occasione verrà allestita una Mostra filatelico numismatico documentaria che riguarderà sia la presenza di Papa Pio IX a Gaeta che la proclamazione della Repubblica Romana attraverso documenti, medaglie, monete, manifesti, lettere e stampe.

Un secondo evento si svolgerà dal 21 al 28 giugno e ricorderà il 160° Anniversario della promulgazione del Dogma dell’Immacolata Concezione ed il 25° Anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II a Gaeta. Anche in questa occasione il Circolo allestirà una Mostra filatelico numismatico documentaria con materiale inerente gli eventi.
Il Circolo per ricordare adeguatamente tali avvenimenti ha predisposto la stampa di cartoline ricordo con annulli postali speciali, la pubblicazione di un numero unico, la coniazione di n. 2 medaglie in bronzo e, per chi volesse, solo su ordinazione, anche in argento. Per concludere sarà predisposta anche la stampa della copia anastatica della Lettera Apostolica “UBI PRIMUM” con annessa traduzione. Saranno organizzati convegni, il cui primo si terrà il 22 Febbraio alle ore 17,00 presso la Sala Pio IX di Palazzo Cardinale De Vio e prevede la partecipazione come relatori del Prof Giuseppe Monsagrati, Docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Roma Tre e del Dott. Rocco Cassandri, Vice Presidente del Club della Filatelia d’OroItaliana (CFO), studioso e cultore di Storia Postale Pontificia.

Potrete trovare tutte le informazioni nel dettaglio collegandovi al sito del circolo filatelico: www.circolofilatelicotvalente.it
Pietro Evangelista
Segretario del Circolo Filatelico Numismatico “Tommaso Valente” Gaeta

Invito UBI PRIMUM