450 miglia marine per unire 5 isole

Saranno 3 le imbarcazioni a vela con a bordo 16 tra bimbi e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 17 anni che non vedono l’ora di mollare gli ormeggi ed iniziare la grande avventura di IsolaMondo.

Venerdì  25 ottobre i partecipanti si ritroveranno presso la sede del Club del Mare di Marina per la classica adunanza che precede la partenza.

La flottiglia salperà all’alba di sabato da Portoferraio puntando sull’isola di Ponza, la prima meta di questa crociera autunnale.  Qui i ragazzi di IsolaMondo incontranno gli studenti dell’Istituto Carlo Pisacane e i tanti amici già conosciuti nei precedenti viaggi. 

A seguire navigazione per raggiungere l’affascinante Ventotene. Meno di 2 km quadrati di isola, poche decine di abitanti e solo qualche bimbo.

Quindi alla volta di Procidaed a seguire Ischia per la prima volta raggiunta dalla flottiglia di IsolaMondo.

Queste sono Isole densamente popolate, più di 10.000 abitanti per la piccola Procida e oltre 70.000 per Ischia con meno di un quinto del territorio dell’Elba. Isole vicine al continente e alla grande città di Napoli.

In programma incontri nelle scuole delle quattro isole dove i ragazzi di IsolaMondo cercheranno di coinvolgere i loro coetanei nel progetto e soprattutto in giro mescolandosi con la gente.