Amministrative a Gaeta, Marco di Vasta: “Ecco i motivi della mia ricandidatura”

Marco Di Vasta
Marco Di Vasta

Sono nato a Gaeta il 6 dicembre 1982.
Ho conseguito presso l’Università “ L’Orientale” la laurea quinquennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, specializzandomi in politiche ed istituzioni dell’Europa, obiettivo che ho raggiunto con tenacia e caparbietà, mantenendomi agli studi svolgendo attività nel campo della ristorazione. Ho conseguito, inoltre, il Master in Gestione dei Fondi Europei. Nel mio percorso formativo ho sviluppato un’ottima padronanza della lingua inglese, grazie a diverse esperienze lavorative e corsi specifici presso strutture accreditate. Lavoro attualmente, come Sales Consultant presso una società di telecomunicazioni.
Dopo il discreto risultato raggiunto nella precedente tornata elettorale, come delegato del sindaco per lo studio sulle periferie, mi sono impegnato per la riqualificazione di quelle zone distanti dal centro che spesso vengono poste in secondo piano.
Ho accettato di ricandidarmi per dare continuità all’impegno che ho iniziato cinque anni fa, nella consapevolezza che ci sia ancora molto da fare e che sia necessario insistere nello sforzo di invertire la tendenza al disimpegno, alla delusione, all’astensionismo, al progressivo allontanamento dalla politica.
In questi 5 anni ho affrontato e risolto, in piena collaborazione con l’amministrazione guidata dal sindaco Cosmo Mitrano , diverse problematiche che hanno consentito la risoluzione di situazioni complesse:

Smaltimento dei fusti di olio esausti in via Sant’Agostino

Appena ricevuto l’incarico di delegato alle periferie, e in collaborazione con l’Associazione MONTECRISTO , ci siamo occupati della necessità di procedere, attraverso segnalazioni,petizioni e incontri con l’amministrazione comunale,allo smaltimento di numerosi fusti di olii esausti abbandonati nei pressi delle falde acquifere del fossato di Longato . I fusti erano posizionati in un canneto,sulle rive di un torrente, in una zona agricola dove le falde acquifere sono piuttosto superficiali! L’ intervento di bonifica, costato all’amministrazione circa 12.000.00 euro, ha posto fine ad una preoccupante emergenza ambientale.

 

Illuminazione pubblica via Montecristo

Avevamo promesso, ci siamo riusciti !
In collaborazione con l’ Associazione MONTECRISTO abbiamo posto la parola fine ai disagi per i residenti di Via Montecristo attraverso la realizzazione di un’altra importantissima opera di urbanizzazione primaria in periferia. Dopo circa 10 anni, la prima missiva del comitato spontaneo Montecristo risale al 2007, sono stati istallati trenta lampioni con luci a Led di ultimissima generazione ed a basso impatto ambientale ! Illuminazione pubblica come sinonimio di deterrenza, tranquillità, sicurezza!

 

 

Piazzetta Arcella

Un altro piccolo traguardo raggiunto in periferia! A distanza di 40 anni, dopo numerose istanze raccolte e solleciti rivolti all’ attuale Amministrazione, è stata restituita dignità ai residenti in Piazza Arcella e a questa zona il ruolo di porta d’ingresso della città.

 

 

 

Illuminazione pubblica e segnaletica verticale in via Degli Eucalipti

Ho deciso di portare all’attenzione degli amministratori il problema dell’illuminazione pubblica in via Eucalipti, lavori programmati dalla trascorsa amministrazione e rimasti incompleti. Il problema della segnaletica verticale, inoltre, rendeva difficoltosa la ricezione della corrispondenza postale e l’accesso ai mezzi di soccorso, impossibilitati a raggiungere i domicili dei residenti. Grazie al nostro intervento i lavori sono stati completati , restituendo cosi dignità e sicurezza ai residenti della zona.

 

 

 

 

Via Cristoforo Colombo

Una strada completamente abbandonata è stata riqualificata dopo numerose petizioni e solleciti, dal sottoscritto protocollate , rivolti alla trascorsa e all’attuale amministrazione. In piena sinergia con il sindaco sono stati commissionati i lavori di rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione, la regimentazione delle acque meteoriche, la bitumazione della strada e la predisposizione dei marciapiedi.

 

 

 

Farmacia Comunale:
Un risultato storico atteso da circa vent’anni! Una grande soddisfazione perché riusciamo ad implementare i servizi in un momento in cui, come noto, i servizi di assistenza stanno subendo un profondo ridimensionamento. La Farmacia comunale nasce con l’obiettivo di dare a tutti i cittadini servizi pubblici innovativi ed efficienti, senza alcun costo: Apertura prolungata, oltre gli orari diurni e in base alla stagionalità, test gratuiti, consegna a domicilio dei farmaci gratuita per le fasce deboli e molto altro!

I risultati raggiunti in questi 5 anni sono stati lusinghieri ma ancora molto possiamo e dobbiamo fare , per questo ho deciso di candidarmi nuovamente e dare continuità al progetto iniziato. Il programma che oggi vi chiedo di condividere nasce dalla constatazione che Gaeta debba ripartire da alcuni punti indispensabili al suo rilancio:
Risposte concrete alle esigenze e necessità dei giovani e meno giovani in cerca di occupazione
Sul fronte delle politiche sociali, riservare la massima attenzione alle problematiche familiari e alle difficoltà economiche delle stesse
Potenziamento del sostegno agli anziani ed alle persone sole
La Creazione di uno Sportello per l’Europa per la corretta gestione dei fondi europei
Creazione di spazi sportivi per discipline minori, quali Skate ed altre
Individuare un’area comunale riservata allo svago dei nostri amici a 4 zampe
Abbiamo operato sulla base di una attenta ed approfondita analisi della nostra realtà comunale, del suo importante tessuto sociale ed associativo, delle sue esigenze e delle sue potenzialità, senza mai dimenticare quanto ci era stato raccomandato dai nostri concittadini.
Oggi, dunque, mi presento di nuovo a Voi per proporvi di CONTINUARE A CAMMINARE E LAVORARE INSIEME per la nostra comunità, per la nostra cittadinanza, per le nostre giovani generazioni, per il nostro Comune.

Alle prossime elezioni amministrative sono candidato con Gaeta Democratica a supporto di Cosimino Mitrano.
Domenica 11 giugno supportate Di Vasta per CONTINUARE A CAMMINARE E LAVORARE INSIEME