Campodimele: Torna il festival “Un paese incantato”

19-20 maggio 2016: appuntamento per i più piccoli e gli adulti per l’ottava edizione della rassegna ideata dallo psicologo Giuseppe Errico
Sarà il racconto di Cappuccetto Rosso il vero protagonista dell’ottava edizione di “Un paese incantato”, il festival internazionale della fiaba che si svolge anche quest’anno a Campodimele (comune in provincia di Latina) promosso dal Sindaco ROBERTO ZANNELLA e dal Direttore artistico, psicologo napoletano GIUSEPPE ERRICO presidente dell’I.P.eR.S. (istituto di psicologia e ricerche socio sanitarie) e consulente dell’Associazione Agenzia Arcipelago Onlus. L’edizione 2016 è in programma i prossimi 19 e 20 maggio: il borgo antico della città si riempirà di simpatici lupi e nonne, diventando ancora una volta il “regno delle fiabe”, con scene da sogno, angoli suggestivi per racconti magici con fate, folletti, orchi, principi e principesse. Molte le scuole, le associazioni culturali e di volontariato che hanno assicurato la loro presenza al festival. Nelle vie del centro storico si alterneranno, dopo l’inaugurazione della manifestazione a cura del Sindaco, del direttore Giuseppe Errico, l’attore e regista Alessandro Mascia della compagnia Cada die teatro di Cagliari, numerosi cantastorie sotto l’attenta regia di PAOLO CORTOPASSI e del burattinaio ROBERTO VERNETTI, performance di danza (a cura del coreografo FRANCESCO AZZARI), musiche originali (PIERO GALLO QUARTET) e performance teatrali, mentre alcuni musicanti, giovani con vestiti medievali, guidati dal maestro BIAGIO TERRACCIANO, sfileranno nelle strade per omaggi canori, suggestioni oniriche e sonore.

Gli spettatori potranno assistere a spettacoli di strada e di burattini con giocolieri, saltimbanchi, ma anche percorrere spazi trasformati per l’occasione in piccoli storie. Suggestivi angoli e vicoli si popoleranno di cantastorie e di brevi rappresentazioni durante un percorso guidato nel borgo antico, della durata di circa un’ora, adatto a piccoli e grandi.

Alcune case del centro storico si apriranno ai visitatori con esposizioni, letture e altre attività che metteranno in gioco la creatività e la libera espressione dei bambini. Installazioni scenografiche e animali colorati, distribuiti lungo il percorso, si contenderanno loggiati, balconi, piccoli spazi e case antiche, sin dalle prime ore del mattino. Gli allestimenti scenografici lungo le vie del borgo saranno ideate e curate dal maestro CELESTINO CASABURI, dando vita a immagini visive guidate lungo il percorso. Ogni luogo diventerà una sorta di teatro all’aperto, una fiaba vivente. Le performance più significative saranno realizzate nelle principali quattro piazze di Campodimele e gli eventi narrativi costituiranno un’occasione del tutto particolare di intrattenimento, incontro ed esplorazione/conoscenza rendendo Un paese incantato un evento unico e suggestivo.

“UN PAESE INCANTATO”

 è un festival internazionale sulla narrazione orale ideato dallo psicologo Giuseppe Errico e dedicato ai bambini e a tutti coloro che amano le fiabe. L’iniziativa è promossa e coordinata dal Comune di Campodimele, dall’associazione Agenzia Arcipelago onlus di Napoli e dall’Associazione I.P.ER.S. (Istituto di psicologia e ricerche socio sanitarie) di Formia. Questo ottavo appuntamento viaggia attraverso il borgo della città, i vicoli, le piccole piazze e la cinta muraria. L’obiettivo è trasformare uno scenario naturale in un paese magico attraverso una ricca programmazione di storie, animazioni, racconti, laboratori, teatro e spettacoli. Ricco il programma proposto ai visitatori, programma che agli spettacoli unisce attività didattiche, incontri, workshop, mostre e laboratori espressivi sulla fiaba a cura di artisti, disegnatori, mimi, animatori, illustratori e giocolieri. Nell’ambito del festival saranno premiati, con il riconoscimento denominato “La fiaba magica”, l’attore e regista PEPPE BARRA, lo storico LUIGI MASCILLI MIGLIORINI, il raccontastorie PAOLO CORTOPASSI, l’attore e regista ALESSANDRO MASCIA (Cada die teatro) impegnato in progetti di teatro sociale (Migranti, Teatricontroesclusione) e la psicologa VIVIANA LO SCHIAVO. 

Il nostro festival – afferma il sindaco di Compodimele Roberto Zannella – è una realtà ormai consolidata per tanti bambini e adulti che amano la fiaba. Anno dopo anno abbiamo realizzato un progetto socioculturale, nonostante i pochi mezzi a disposizione, soprattutto economici. La cultura è un valore fondamentale ed è veicolo di socialità”. Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore del festival, Giuseppe Errico: “Il progetto – afferma – sin dalla prima edizione, promuove la creatività infantile, la curiosità e la scoperta del meraviglioso. La rassegna infatti ospita artisti, scrittori, illustratori, studiosi e narratori in ‘erba’ (bambini, studenti e appassionati di fiabe), per un confronto con il mondo dei racconti magici”. Anche per l’edizione 2016 la città offre una molteplicità di stimoli e di suggestioni per animare l’atmosfera magica di Campodimele: una città “da favola” sorta per avvicinare all’immaginario fiabesco tutti, grandi e bambini.