Castelforte, 73° anniversario della liberazione e gemellaggio 6° stormo Ghedi

di Rosaria Di Prata

Oggi 12 maggio, in occasione del 73° anniversario della liberazione di Castelforte, si è anche firmato il gemellaggio con il 6° stormo di Ghedi. L’idea nasce dal Comitato I casali di Vescia ed è stato organizzato dal comitato composto dal comune di Castelforte, dall’Associazione Arma Aeronautica sez. Sud pontino “A.Fusco”. Presso la palestra dell’Istituto Comprensivo di Castelforte (intitolato ad Alfredo Fusco), alle ore 10.30, dopo aver deposto una corona al monumento del tenete pilota, si è tenuto un convegno ”Alfredo Fusco, un eroe della seconda guerra mondiale” e al termine la firma del patto di gemellaggio e lo scambio dei doni.

Un evento che ha visto la presenza anche degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Santi Cosma e Damiano e l’intervento del dirigente scolastico Angela Falso, nonché moderatrice dell’incontro. Inoltre è stata proiettata la presentazione di un cortometraggio realizzato in onore di Alfredo Fusco.

Mattinata piena d’appuntamenti coinvolgenti per chi ha desiderato immergersi nella storia del proprio territorio e in una conoscenza più approfondita del tenente pilota Alfredo Fusco al quale è stata riconosciuta la medaglia d’oro al valor militare: «Brillante ed audace pilota da caccia, in moltissime azioni ed in acerrimi combattimenti, contribuiva all’abbattimento di dieci apparecchi dimostrando elette doti di combattente generoso e sprezzante del pericolo. Il giorno 20 febbraio, in un combattimento contro una soverchiante formazione da caccia nemica, benché ripetutamente colpito continuava a combattere fino a quando gli avversari non rinunciarono alla lotta. Nel pomeriggio dello stesso giorno, pronunciatasi sul campo una incursione di bombardieri nemici, scortati da numerosi caccia, si levava per primo in volo all’allarme benché fosse in turno di riposo. Conscio del pericolo cui si esponeva prendeva quota immediatamente e da solo impegnava combattimento, attirando contro sé l’intera formazione nemica, riuscendo così a distoglierne l’offesa dall’obiettivo prefisso. Nell’impari lotta, crivellato dalle raffiche dei numerosi caccia di scorta, immolava gloriosamente la sua giovane esistenza.»
— 
Cielo della Grecia e dell’Albania, novembre 1940 – 20 febbraio 1941.

Castelforte, luogo delle sue origini, nel 2006 ha inaugurato un monumento a lui dedicato, in sua memoria è stata intitolata la strada principale e la sede dell’istituito comprensivo, un chiaro e visibile segno di affetto e rispetto dell’intera comunità nei confronti di quest’eroe della seconda guerra mondiale. L’Aeronautica Militare ha intitolato l’aeroporto militare di Ghedi ad Alfredo Fusco. Rappresentante illustre il comandante del 6 stormo Davide Re: la sua presenza ha consentito di conoscere l’evoluzione dell’ aeronautica militare e gli importanti ruoli che svolge in diversi ambiti.

Il tenete pilota Alfredo Fusco ha permesso oggi di dare nuova vitalità a valori di rispetto, dovere, amor di patria, coraggio, spirito di appartenenza, la sua morte non è stata vana: un eroe che ha molto da insegnare soprattutto ai giovani che hanno la necessita di ancorarsi a solidi e valorosi esempi .