Concludo la settimana con la tiella di Gaeta: ci mettiamo dentro olive e scarola, viene una specialità super saporita

Facciamo insieme la tiella di Gaeta, pratica, sfiziosa e davvero saporita: il modo perfetto per concludere la settimana, preparatene doppia anche per il lunedì!

Le ricette italiane tradizionali sono davvero tantissime e a volte è difficile sceglierne una perché i sapori, i colori, i profumi di ogni singolo piatto ci fanno davvero viaggiare nel tempo. Tuttavia, per la nostra rubrica La cucina del golfo, abbiamo selezionato una preparazione molto saporita e appetitosa, che siamo sicuri conquisterà anche i meno avvezzi all’uso delle verdure o delle olive. Vogliamo presentarvi la golosissima tiella di Gaeta!

Panorama di un golfo con immagini di pietanze
Concludo la settimana con la tiella di Gaeta: ci mettiamo dentro olive e scarola, viene una specialità super saporita – gazzettinodelgolfo.it

In questa città tranquilla e meravigliosa, si prepara spessissimo una sorta di torta salata con un impasto simile a quello della pizza. Il ripieno secondo la tradizione può essere di verdure oppure di polpo, cozze e altri pesci, versione perfetta per l’estate. Noi quest’oggi vi indichiamo la ricetta della tiella con scarole, acciughe e olive ovviamente di Gaeta. Non preoccupatevi perché è semplicissima da realizzare, scopriamo l’occorrente!

Tiella di Gaeta, provala perché è di una bontà unica: segnati dosi e procedimento

In questi giorni ne avevamo già viste di ricettine sfiziose e tutte semplici da fare: come ad esempio i calamari in umido, una ricetta tipica non solo di Gaeta, ma anche di tutto il territorio romano. Qui invece trovate un’idea sfiziosa per secondo, le scaloppine burro e salvia, mentre quest’oggi prepariamo insieme la mitica tiella di Gaeta, una preparazione salata che siamo sicuri vi farà venire l’acquolina in bocca. La facciamo subito insieme?

pizza di scarola su strofinaccio da cucina
Tiella di Gaeta, provala perché è di una bontà unica: segnati dosi e procedimento – gazzettinodelgolfo.it

Ingredienti per tortiera circolare 24 cm

Per l’impasto:

  • 250 gr di farina 00;
  • 150 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 3 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaino di sale;

Per il ripieno:

  • 400 gr di scarola fresca;
  • 50 gr di olive di gaeta denocciolate;
  • 2 filetti di acciuga sottolio;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra tiella partendo dall’impasto: versiamo in una ciotola acqua, lievito e olio, mescoliamo affinché il lievito si sciolga completamente.
  2. Aggiungiamo metà dose di farina, mescoliamo vigorosamente per poi unire il sale e continuare a mescolare. Concludiamo unendo il resto delle polveri e impastiamo sino ad ottenere un bel panetto sodo e compatto.
  3. Lasciamolo lievitare per circa due ore sino al raddoppio del volume: intanto, dopo aver lavato e asciugato la scarola, tagliamola a pezzi grossolani.
  4. Sbucciamo l’aglio, inseriamolo in una padella antiaderente con abbondante olio e le acciughe. Accendiamo il fuoco e lasciamo sciogliere i filetti, attendendo che l’aglio sfrigoli a dovere.
  5. Tagliamo le olive a metà, uniamole al soffritto per poi aggiungere anche la scarola. Proseguiamo la cottura fin quando risulterà tenera e ben appassita, condendo solo alla fine con sale, pepe e origano.
  6. Riprendiamo il nostro impasto, dividiamolo a metà e stendiamo entrambe le parti formando due dischi spessi circa 1 cm.
  7. Ungiamo e infariniamo la tortiera, poggiamo il primo disco sul fondo e condiamo con la scarola. Chiudiamo la torta con il secondo disco e ripieghiamo verso l’interno i bordi di pasta. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti.
  8. Sforniamo e lasciamo intiepidire: ecco pronta la nostra tiella di Gaeta deliziosa!
Gestione cookie