Con la cerimonia di premiazione, mercoledì 12 aprile, si è conclusa la XIV edizione del Certamen Vitruvianum Formianum, appuntamento organizzato dal Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia, che anche quest’anno ha visto la partecipazione di studenti provenienti dai licei di ben dodici province di cinque diverse regioni italiane.
I ventotto allievi partecipanti alla competizione, che nella mattinata di martedì si sono cimentati nella traduzione e nel commento di un passo tratto dalla Praefatio al libro sesto del De Architectura di Vitruvio, sono stati accolti lunedì 10 aprile con una cerimonia di apertura, a cura degli studenti e dei docenti del Liceo classico e del M° Marco Ciampi, direttore dell’Accademia musicale di Formia, che ha visto il suo momento culminante nell’inaugurazione della mostra dell’artista Salvatore Bartolomeo, Vestigia Antiquitatis.
Ospitati per l’intera durata della manifestazione dalle famiglie degli studenti del liceo, in uno scambio gioioso e proficuo di esperienze e di amicizia, i ragazzi sono stati impegnati nella prova per tutta la mattinata di martedì, per poi continuare la giornata con una visita del centro storico della città e terminarla con una cena conviviale.
La manifestazione si è conclusa mercoledì mattina 12 aprile con la cerimonia di premiazione, aperta dal saluto del Dirigente Scolastico, prof. Pasquale Gionta, e del sindaco, dott. Sandro Bartolomeo. E’ poi intervenuto il prof. Arturo De Vivo, Presidente della Giuria e Ordinario di Lingua e Letteratura Latina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Federico II” di Napoli e Prorettore della stessa Università, che ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Scienza e poesia a Roma antica”. Le proff. Flaviana Ficca e Chiara Renda, docenti dell’ateneo napoletano e componenti della giuria, hanno quindi illustrato le caratteristiche linguistiche e tematiche del testo di Vitruvio scelto per la prova.
Sono stati assegnati, infine, i premi della competizione.
Il 1° PREMIO, offerto dal Rotary Club Formia – Gaeta, è stato assegnato a ELISABETTA SPOSITO del Liceo Classico “P. Gobetti” di Fondi (LT); il 2° PREMIO, offerto dalla prof.ssa Maria Di Maria, è andato a GASPARE SALTARELLI del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia; il 3° PREMIO, offerto dall’Associazione ex-studenti del Liceo “Vitruvio”, a GABRIELE GIUSEPPE ANIELLO del Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina e il 4° PREMIO, offerto dall’Associazione Inner Wheel, a CHIARA FRANZELLETTI dell’ I. I. S. “M. Ramadù” di Cisterna (LT); il PREMIO SPECIALE DELLA RIVIERA DI ULISSE, offerto sempre dalla prof.ssa Maria Di Maria, è stato assegnato ad ADRIANA ERAMO del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia (LT) e, infine, una MENZIONE D’ONORE è andata ad ALESSIA TUTOLO del Liceo “Bonghi – Rosmini” di Lucera.
VIRGINIA DI PAOLA è risultata, infine, vincitrice della seconda edizione del Certamen minus, istituito in collaborazione con l’Associazione ex-studenti del Liceo “Vitruvio” e rivolto agli studenti delle classi quinte ginnasiali dell’istituto.
Ancora una volta la manifestazione, realizzatasi anche grazie al contributo determinante di tanti commercianti, professionisti e singoli cittadini, è stata un’occasione non solo per promuovere il territorio del sud pontino, ma anche per riaffermare l’attualità e l’importanza delle nostre radici classiche e per ribadire che, in nome di esse, è possibile creare, anche per i più giovani, spazi di incontro e di condivisione.