Confcommercio Lazio Sud completa il suo percorso di costituzione. Mancini eletto Vice Presidente

Si è svolta stamattina alle 10,00 presso l’Albergo Memmina, in Via Maria Assemblea generale degli iscritti Confcommercio Lazio Sud territorio di FROSINONE per l’elezione del Vice Presidente, in base all’art 39 dello Statuto (Norme transitorie). E’ stato eletto Cristian Mancini, quarantacinquenne imprenditore nautico di successo .

Sala strapiena, numerosi gli imprenditori intervenuti, iscritti a Confcommercio Lazio Sud espressione di tutta la provincia e di vari settori dal commercio a 360 gradi ai servizi, al settore turistico e della ristorazione.

Una risposta significativa ed emblematica della capacità del sistema socio-economico del frusinate  di associarsi in modo organizzato ed istituzionale per lo sviluppo dell’area e delle sue potenzialità, in sinergia, naturale, anche con il sistema imprenditoriale della provincia di Latina.

L’assemblea è stata aperta  dal Presidente di Confcommercio Lazio Sud Dott Giovanni Acampora che ha, nella sua relazione introduttiva, ha dichiarato “Il percorso di Confcommercio Lazio Sud ha la sua prima importante tappa nell’Assemblea del 19 luglio a Sermoneta. Nello splendido scenario del Castello Caetani, simbolicamente, a cavallo tra i nostri due territori, è stato approvato lo Statuto di Confcommercio Lazio Sud, struttura interprovinciale di grande rilevanza.

La Confcommercio Lazio Sud nasce dalle storie delle due Confcommercio di Latina e Frosinone ma vuole scriverne una nuova più  adeguata alle richieste e alle esigenze delle nuove imprese; le imprese dei nostri settori hanno subito molto la crisi e hanno bisogno di una nuova e forte rappresentatività. Innovare nella continuità per noi è importante ed è per questo che ho voluto al tavolo della presidenza Italo Di Cocco, storica e strategica figura della nostra Associazione che da subito ha accettato con noi la nuova sfida.

La Confcommercio Lazio Sud, anche grazie al forte e consolidato rapporto con la Confcommercio Nazionale-ringrazio della presenza il Dott. Romolo Guasco, direttore della Rete Associativa nazionale di Confcommercio – vuole dare risposte concrete e puntuali a queste necessità con un nuovo modo di organizzarsi ed operare. I principi che ci guidano e ci guideranno sono solo  4, ma fondamentali per un’Associazione delle imprese e per le imprese come vogliamo essere: trasparenza, condivisione, rappresentatività e adempimenti statutari.

L’Assemblea di oggi, in attuazione dell’art 39 “Norme transitorie“ ne è la controprova; oggi si elegge il Vice Presidente con delega al territorio di Frosinone per dar consolidare  ,in modo definito, un’ Associazione  che garantisce :pari dignità e pari rappresentatività a due territori strategici per la sviluppo anche regionale ma soprattutto meravigliosi, ricchi di infinite risorse”

I lavori dell’Assemblea e gli adempimenti statutari sono stati condotti dal Direttore Generale di Confcommercio Lazio Sud Dr Di Cecca e Presidente assembleare è stato nominato Italo Di Cocco. Si è proceduto alla votazione dopo aver verificato che ben 160 imprese avevano diritto di voto. Un grande risultato per una struttura rinascente come quella di Frosinone.

Il Presidente assembleare Italo Di Cocco nel dare il via alle procedure per la votazione ha ribadito: “Grazie colleghi ed amici di Frosinone, oggi è una giornata importante per la nostra Associazione e per tutti noi, Buon Lavoro e ancora grazie al Presidente Acampora”.

Il Dottor Romolo Guasco intervenendo ha augurato un buon lavoro alla nuova governance di Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud, per il territorio di Frosinone ed ha dichiarato: “ Sono soddisfatto ed orgoglioso di essere qui oggi, aldilà del ruolo istituzionale perché questa giornata e questa partecipata assemblea sanciscono anche su questi territori un’ottima risposta al processo di innovazione della confederazione Nazionale. Nell’augurarvi buon lavoro e nel ringraziare il Presidente Acampora ed il Direttore Di Cecca per il grande lavoro fatto, vi assicuro che porterò al Presidente Nazionale testimonianza di questo successo.

Il neoeletto Vice Presidente Cristian Mancini ha una significativa storia di impegno e progettualità; l’innata passione per l’imprenditoria, ereditata dai genitori sin da piccolo, lo portano a diventare a sua volta imprenditore del settore nautico, da prima  collaborando nella società di famiglia e poi costituendo una sua impresa; la Eurovest Marine.

Ha ricoperto numerosi ruoli di responsabilità nell’ambito della Confcommercio e della Camera di Commercio Entra giovanissimo in CONFCOMMERCIO ( 1996) e già nel 2005 è nominato Vice Presidente Nazionale Giovani Imprenditori. Nel 2008 ricopre il ruolo di  Presidente dei giovani imprenditori per la Provincia di Frosinone. Dal 2006 è nominato consigliere in CIAA di Frosinone.

“Ho sempre creduto nell’Associazione e nella rappresentanza” ha dichiarato il neo Vice Presidente Confcommercio Lazio Sud Cristian Mancini “ ed è per questo che oggi sono orgogliosissimo di essere stato scelto dai colleghi della nostra provincia a rappresentarli nell’ambito di una struttura come Confcommercio Lazio Sud che nasce per unire ,valorizzare e sviluppare un sistema socio-economico interprovinciale numeroso, significativo ma ,soprattutto, con un grandissimo potenziale. L’unione tra Latina e Frosinone è la naturale   conseguenza di un modo innovativo di vedere lo sviluppo: crescita sostenibile ,nella specificità ma con la forza delle sinergie” 

E ha concluso “Ringrazio per la fiducia e con soddisfazione entro a far parte di una grande squadra con al vertice un Presidente motivato, innovativo e trainante come il Presidente Acampora”

“Auguro buon lavoro al Vice Presidente Mancini e ai colleghi di Frosinone “ ha dichiarato, dopo l’elezione, il Presidente di Confcommercio Lazio Sud Acampora “e sono convinto che avremo ulteriori grandi successi perché lavoreremo uniti sulla base dei principi di partecipazione e condivisione, con un modo associativo di operare  che produce sviluppo e valore  per i nostri territori e per le nostre imprese . PERCHE’ SOLO UNITI SI VINCE”

All’Assemblea erano presenti a testimoniare l’importanza e la volontà di collaborare insieme rappresentanti della Confcommercio Lazio Sud del territorio di Latina: i Presidenti delle Ascom territoriali di Formia, Giovanni Orlandi e di Fondi Enzo Di Lucia, il Presidente della FIDA Francesco Somma, Il Presidente 50&piu Fenacom, Erasmo Fiumara e il Direttore Fabio Corvo. 

La Confcommercio Lazio Sud, riparte sul territorio di Frosinone con forza rinnovata e con larga partecipazione di chi, nel particolare momento di crisi economica, dei valori e contenuti, ha ritenuto far proprie le parole del Presidente Acampora “solo uniti si vince”.