Coniglio nano Olandese: informazioni, aspettativa di vita e tanto altro!

0
562

I conigli sono un fantastico animale domestico con cui trascorrere il tempo! Non potrai fare a meno di amarli e prenderti cura di loro. Il coniglio nano olandese è una razza straordinaria, una delle più popolari al mondo.

Cos’è un coniglio nano olandese?

È una razza di conigli domestici nani originaria dei Paesi Bassi.

Dimensioni

Sorprendentemente il coniglio nano olandese è la razza di conigli più piccola, è nota per il suo corpo compatto, le orecchie piccole e il peso da 400 gr a 1,3 kg.

Aspettativa di vita

Questi conigli spesso vivono in media da 7 a 10 anni, ma arrivano anche fino a 12 anni. Fermo restando che chiedere per quanto tempo vivano è una domanda difficile a cui rispondere in poche frasi, ci sono moltissime variabili da prendere in considerazione.

Colori

Questi conigli erano originariamente del tutto bianchi ma nel tempo sono stati incrociati in vario modo e ora sono disponibili in più colori, sia a tinta unita che in varie sfumature

Colori a tinta unita

  • Nero
  • Blu
  • Cioccolato
  • Lilla (viola pallido)
  • Bianco con occhi azzurri
  • Bianco con occhi rosso rubino

Colori sfumati

  • Perla siamese color fumo
  • Zibellino siamese
  • Punta di zibellino
  • Varie sfumature del marrone

Personalità

La loro personalità è molto simile a quella del coniglio selvatico. Sono pieni di energia e sono molto attenti a ciò che li circonda.

Amano avere giocattoli con cui divertirsi e spesso diventano molto giocherelloni quando sono nell’ambiente giusto.

I conigli nani sono amichevoli?

Quando li abitui a socializzare fin dalla giovane età, dai loro le migliori possibilità di crescere e diventare animali amichevoli. Purtroppo, molti di loro saranno ancora comunque spaventati e cercheranno di non farsi toccare.

Ciò potrebbe far sì che inizino a mordere. Cerca di non spaventarli mai e porta sempre loro dei piccoli bocconcini come premio!

Questo ti aiuterà a creare un rapporto di fiducia e nel tempo non dovresti avere molti problemi visto che smetteranno di aver paura di te.

Salute

Se vuoi che il tuo cucciolo abbia una vita lunga e sana, assicurati di prenderti cura di lui al meglio.

È molto importante tenere a mente la loro fragilità. Sono molto piccoli e hanno ossa molto fragili.

Se cadono, potrebbero facilmente rompersi un osso.

I conigli nani sono buoni animali domestici?

I conigli sono animali domestici fantastici, sono molto divertenti sia per i bambini che per gli adulti.

L’unico problema è che sono molto piccoli e pieni di energia. Sembra che siano molto facili da prendere in braccio, ma non è vero. Questo può renderli difficili da gestire per i bambini più piccoli, pur facendo attenzione.