Corona al Moscato di Terracina Doc secco Hum assegnata dalla guida Vini buoni d’Italia 2019

Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni dItalia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino.

La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perchè è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.

Vinibuoni dItalia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.

La finale per lassegnazione dei massimi riconoscimenti, ovvero la Corona e la Golden Star, viene fatta pubblicamente ed è aperta caso unico in Italia alla partecipazione dei media.

Sono state assegnate 441 corone su oltre 26 mila vini degustati che hanno voluto partecipare al concorso.

Premiazione che ci rende orgogliosi in quanto l’Hum è il risultato di una sfida iniziata ormai quasi venti anni fa in un territorio unico.

Le uve provengono esclusivamente da una zona stupenda nel cuore della DOC Terracina, la zona di Campo Soriano, parco carsico dove le viti crescono in simbiosi con un territorio unico.

Rappresenta il nostro Cru del Moscato di Terracina, ancor più fieri perchè si tratta di un bianco del 2014, dimostrando come questo vitigno riesca ad offrire vini unici non solo nella bellezza della gioventù ma anche con anni alle spalle.

Ha un bouquet unico dove accanto all’esuberanza delle note fruttate nascono sentori di erbe aromatiche, salvia, rosmarino, mentuccia, stupende e uniche.

Si abbina a crudi di pesce, affumicati, ma anche a pecorini importanti e formaggi erborinati.

L’HUM rappresenta per noi lessenza più aristocratica e nobile del Moscato di Terracina DOC.