Emergenza idrica a Scauri: “Situazione insostenibile”

di Evelina Conte

Da mesi ormai a Scauri gli abitanti fanno i conti con la siccità, principale causa dell’emergenza idrica. L’acqua manca dalle 17 alle 23, e a volte ritorna direttamente alle 10 del mattino seguente. Però, in molti casi l’approvvigionamento idrico non è garantito nemmeno in questi orari e le persone, spesso, rimangono senza acqua anche per tutto il giorno o per tutta la notte. Questa situazione costringe molti a mettere un’autoclave e ad ‘arrangiarsi’ in qualche modo. Purtroppo, c’è anche chi un’autoclave non se la può permettere a causa delle difficoltà economiche che molte famiglie si trovano ad affrontare.

L’emergenza idrica ha colpito duramente anche l’agricoltura. Infatti, i raccolti sono scarsi e la terra è arida poiché non piove da sei mesi.

Numerose le lamentele per la strada. “La situazione è insostenibile –ci dicono- Manca l’acqua dalle 16 di pomeriggio fino alle 11 di sera’. C’è tanta gente che si trova nelle stesse condizioni. Forse anche peggio, dato che ci sono stati anche casi in cui l’acqua è mancata per più giorni consecutivi ventiquattro ore su ventiquattro’. Il sindaco Stefanelli dice, al riguardo, di non preoccuparsi perché presto verrà garantito il servizio idrico a tutti i cittadini del comune.

L’unica domanda, che in questo momento attanaglia i residenti, è: “per quanto tempo andrà ancora avanti questa situazione?”