Fa tappa a Gaeta il progetto SAURO 100. Sabato 22 predisposto anche un annullo speciale 

«SAURO 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia», nasce da un’idea dell’ammiraglio Romano Sauro ed è un viaggio itinerante con una vecchia barca a vela di 9 metri di nome Galiola III, durante il quale verranno toccati 100 porti italiani e alcuni anche all’estero. L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte dell’eroe nazionale tenente di vascello Nazario Sauro. Il viaggio, che avrà una durata di due anni, ha avuto inizio il 4 ottobre 2016 a Sanremo e terminerà a Trieste il 4 ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla 50^ edizione della Barcolana e in contiguità dei 100 anni della conclusione della Grande Guerra.
In ogni porto verranno organizzate conferenze nelle scuole sulla Grande Guerra in mare e sarà presentato, al pubblico, il libro Nazario Sauro – Storia di un marinaio, scritto da Romano Sauro con suo figlio Francesco.

Molteplici gli obiettivi che si pone l’iniziativa:

– promuovere il recupero di storie, racconti e luoghi della memoria, che ben si inquadrano nel processo di costruzione dell’identità europea e della nostra storia nazionale, quale importante opportunità per rileggere e ripensare il primo conflitto mondiale come un passaggio doloroso ma forzato verso un maggior senso di appartenenza e di convivenza pacifica tra i popoli d’Europa;

– comunicare e far riflettere su quei valori fondamentali di solidarietà, impegno, libertà e giustizia che caratterizzarono la vita, le azioni e la figura di Nazario Sauro;

– trasmettere ai giovani l’amore per il mare e far loro comprendere che dal mare possono trarre occasione di arricchimento etico, morale e culturale per le opportunità che esso può offrire anche come punto di incontro di popoli, culture e religioni diverse.

A Gaeta sarà utilizzato un annullo postale speciale presso la porta Carlo III adiacente Ufficio Postale Sabato 22 aprile 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per l’occasione saranno date alla stampa tre cartoline ricordo su Nazario Sauro e sui 120 anni della Lega Nazionale Italiana nonché uno speciale folder per raccogliere le cartoline.

Nella stessa giornata si terra’ l’inaugurazione di un monumento dedicato al sommergibilista con un raduno nazionale dei sommergibilisti.

Il servizio postale e l’annullo sono una iniziativa del Circolo Filatelico Tres Tabernae Cisterna di Latina in collaborazione con la Lega Navale Italiana.

Un ringraziamento particolare va all’Ammiraglio Romano Sauro, nipote di Nazario Sauro, per la fattiva collaborazione.