Festività di Maria SS.di Porto Salvo a #Gaeta, il programma

porto_salvo_gaetaLa tradizionale annuale ricorrenza in onore della Madonna di Porto Salvo a Gaeta  si svolgerà dal 7 al 09 agosto.

La sua ricorrenza è celebrata con grandi festeggiamenti(vedi programma allegato).Essi sono partecipativi,sentiti,devozionali ed apprezzati da tutta la cittadinanza gaetana e da migliaia di villeggianti presenti nel periodo di agosto a Gaeta.

La festa liturgica fu istituita con lo scopo principale di attivare e diffondere sul popolo del borgo marinaro la pratica devozionale verso la Madonna di Porto Salvo,(dai gaetani detta “Madonna Nostra”)patrona dei naviganti,singolare protettrice degli abitanti del borgo e della classe laboriosa del pescatori.

L’attestazione del culto verso la Madonna di Porto Salvo risale alla metà del 1600 con l’edificazione della chiesa conventuale degli Scalzi, ma verso la fine del 1800 che assume la rilevanza e la connotazione spettacolare che la caratterizza oggi.Dal 1949 l’intera manifestazione è stata elevata a Festa Provinciale del Mare.

Nella domenica della Solennità,nella mano destra della Cara Immagine,sono pendenti due stelle d’oro.Su una di esse,dono del radioteletrafista Giovanni Tallini,sono incisi il nome e cognome del miracolato donatore, la data(5/10/1954) e la posizione geografica dove avvenne il miracolo(Oceano Atlantico).

Dopo circa trent’anni, dal 2007 è stata ripristinata la processione per le vie cittadine della parrocchia nella serata dell’inizio della novena che coincide dieci giorni antecedenti la solenne festività.

Infine ricordiamo che i momenti centrali e commoventi della processione a mare sono sia  il lancio nelle acque del Golfo di Gaeta della corona d’alloro , decorata di nastro tricolore, omaggio della città a tutti i caduti del mare che la benedizione della Vergine Protettrice a quanti sul mare e per il mare hanno dedicato e dedicano la loro esistenza