Formia Film Festival, il resoconto della prima serata (#video)

Roby Tour 2024

Buona la prima! Si è conclusa con grande successo la prima giornata del Formia Film Festival 2017.

Brillante conduzione da parte di Emanuele Rauco, giornalista, critico cinematografico e selezionatore alla Biennale di Venezia, Andrea Fico e Fabiola Dalla Chiara alla presenza dell’attrice e madrina e volto della terza edizione del Formia Film Festival Cristina Marino.
Il festival si è aperto presso la Multisala del Mare dove sono stati proiettati i cortometraggi in concorso (UNA BELLISSIMA BUGIA di Lorenzo Santoni, THE MALTESE FIGHTER di Arev Manoukian, MARIA di Francesco Afro De Falco, TEMPISMO di Gianni Aureli, STIGMATE di Antonio Zannone, PIU’ ACCECANTE DELLA NOTTE di Diego Bonuccelli, COMEVUOICHEMICHIAMI di Simone Albano).
La serata è poi proseguita con la proiezione del film “Vieni a vivere a Napoli”, pellicola premiata dal Formia Film Festival, dei registi partenopei Lombardi, Prisco, De Angelis.
Definito ‘manifesto cinematografico di Napoli’, il film racconta con grande ironia e tratti di drammaticità il tema tanto attuale quanto affascinante dell’immigrazione, investigando il rapporto dei napoletani con la stessa.
Il premio è stato ritirato dall’attrice Miriam Candurro.
Grande emozione e partecipazione per la premiazione degli attori e artisti ospiti della prima giornata del Formia Film Festival 2017.
È stato infatti consegnato un Award speciale al Maestro Umberto Scipione, compositore della colonna sonora del film diretto e interpretato da Alessandro Siani “Mister Felicità”, campione di incassi al botteghino, in grado di sbaragliare competitor interni e pellicole straniere a inizio 2017. Il premio è stato consegnato da Antonio Valente di Fineco Banca di Formia
Premiata poi Laura Adriani nota attrice del grande e piccolo schermo italiano, premio consegnato dal Presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora.
L’attore Davide Marotta grande amico del Formia Film Festival è stato premiato da Raffaele Vallefuoco in rappresentanza del media partner del Formia Film Festival Golfo e Dintorni.

L’attrice Denise Capezza è stata premiata da un rappresentante di Neuromed mentre Salvatore Misticone, attore e cantante italiano è stato premiato dal presidente ASCOM Gaeta Lucia Vagnati e dal Vice Presidente ASCOM FORMIA Vittorio Piscitelli.
Grande attesa per la giornata di domani Domenica 30 Aprile. Dopo la proiezione dei cortometraggi in concorso, verrà infatti presentato un Omaggio a Totò a cura di Aldo Manfredi. Una serata all’insegna di video, immagini, letture, sketch, ricordi e testimonianza del grande Maestro.
Seguirà poi la cerimonia di premiazione ufficiale e la proiezione del cortometraggio vincitore del Formia Film Festival 2017 con tanti ospiti, attori e registi e la bellissima attrice Cristina Marino.Servizio a cura di Marco Marco Casciaro