Formia, I Club Forza Silvio della Provincia verso la Mobilità Sostenibile

IMG_8481.JPGGli ultimi episodi di due ciclisti investiti nella giornata di ieri a Gaeta e a San Felice Circeo pone, per l’ennesima volta, il problema delle piste ciclabili e della viabilità nei comuni della Provincia di Latina. Nella città di Gaeta, un’amministrazione attenta ha già approvato il piano della mobilità del traffico con la realizzazione della pista ciclabile cittadina. Ciò ha rappresentato un plus valore, trattandosi di un progetto di “mobilità sostenibile”.
La Responsabile per la Provincia di Latina dei Club Forza Silvio, Giorgia Zuppardi auspica che nei comuni della Provincia di Latina, si adottino le giuste misure per realizzazioni di piste ciclabili sicure ed efficaci che permettano di migliorare la sicurezza stradale e facilitare lo scorrimento dei veicoli. “ Un sistema integrato di mobilità sostenibile per l’intera provincia di Latina – aggiunge la Zuppardiavrebbe un grande impatto positivo sul bilancio energetico e sulle prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo renderebbe la vita dei cittadini più sana e sicura. Inoltre sarebbe possibile ottenere una significativa riduzione delle esternalità negative, quali le emissioni di gas serra, lo smog, l’inquinamento acustico, la congestione del traffico urbano e l’incidentalità che rappresentano un vero e proprio costo sociale.”
La mobilità in ambito turistico costituisce un settore fondamentale per la provincia di Latina, in particolare durante la stagione estiva quando il flusso turistico dell’intero territorio si concentra nelle località costiere.

Comunicato Stampa