#Formia – Il Simposio di Platone, incontro sabato 5 novembre presso la Sala Ribaud

Il Simposio di Platone, sarà l’argomento del nuovo incontro organizzato dall’associazione confronti, previsto per sabato 5 dicembre prossimo, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia.Il Simposio fu composto da Platone nel fiore degli anni ed è considerato uno dei dialoghi più affascinanti della letteratura universale.

L’opera di Platone sarà presentata dal Prof. Nilo Cardillo, il quale cercherà di metterne in risalto alcuni aspetti fondamentali

Il primo riguarda le dinamiche interne della scena rappresentata e fra i suoi personaggi, accennando alla natura di quella istituzione greca che è il simposio. Un altro riguarda la più ampia cornice della scena: la cultura e la politica della polis ateniese al tempo di Socrate, e quindi anche quella istituzione greca che è l’amore omofilo fra un adulto e un adolescente, il tutto anche attraverso l’ausilio di immagini e filmati.

Nilo Cardillo laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli, nel 1968, discutendo una tesi di filosofia della scienza, sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica: “Determinismo, indeterminismo e libertà negli apporti della cibernetica alla filosofia”. che fu segnalata, da una commissione dell’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, per il suo carattere innovativo, ha insegnato “Storia e filosofia” ed è stato preside, dei Licei di Venezia, Frosolone, (IS), Pontecorvo (FR), ed infine, per 14 anni, del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia (LT); ha diretto numerosi corsi di aggiornamento per docenti di ogni ordine di scuola, tra cui un “Corso Biennale di specializzazione per docenti di sostegno”.

Ufficio Stampa Associazione Confronti