Formia: Incontro con Emanuela Pulvirenti per la 5ª Stagione di “Confronti”

0
38

Sabato 13 Gennaio 18 ci sarà l’atteso 4 incontro della 5 Stagione di Confronti con Emanuela Pulvirenti , autrice del blog e della pagina Facebook Didatticarte .

Il suo blog ha 180 000 followers e una media di 25 000 visualizzazioni al giorno !

Parlare di storia dell’arte a scuola è un’impresa sempre più eroica. Le opere del passato vengono percepite come oggetti muti, noiosi, lontani. Eppure anche i capolavori più lontani nel tempo hanno qualcosa da raccontare su come siamo fatti, sul mondo in cui abitiamo.

Mostrare l’arte sotto una prospettiva diversa, più viva, più emozionante, è stata quindi la mia personale sfida degli ultimi anni; sfida che ho documentato attraverso il blog Didatticarte, un sito che propone un modo diverso e più efficace di insegnare la storia dell’arte attraverso esperienze concrete e coinvolgenti.

Tra i vari esperimenti quello sui volti e sulle emozioni è stato uno dei più intensi. Riprodurre le espressioni dell’arte, comunicare le emozioni attraverso lo sguardo, è stato come calarsi per un secondo nella sublime indifferenza della regina Nefertiti o nella disperazione urlata di Laocoonte. E non c’è modo più bello per studiare la storia dell’arte che farla rivivere sulla propria pelle, con la sua bellezza e la sua tragicità.

Emanuela Pulvirenti è un architetto specializzato in illuminotecnica.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica Tecnica Ambientale e, nel 2001, ha fondato lo Studio Triskeles Associato per il quale ha curato l’illuminazione di musei, chiese, aree archeologiche ed esterni urbani monumentali.

Ha scritto decine pubblicazioni di illuminotecnica e insegnato light design in molte istituzioni universitarie (IED Milano, Lighting Academy di Firenze, Facoltà di Architettura di Palermo, Università La Sapienza di Roma, Consorzio universitario di Trapani, Accademia di Brera di Milano, Accademia di Belle Arti di Catania).

Ha lavorato per diversi anni anche nel campo della grafica collaborando con alcune case editrici.

Dal 2006 insegna Disegno e Storia dell’arte presso le scuole secondarie superiori e si interessa di didattica dell’arte e comunicazione visiva. Dal 2011 ha aperto il sito Didatticarte.

Dal 2014 collabora con la casa editrice Zanichelli per la formazione degli insegnanti sulla didattica digitale e la scrittura di testi scolastici nell’ambito della storia dell’arte.

Nel 2016 ha vinto il premio Silvia Dell’Orso per la divulgazione dei beni culturali.