Formia, il Liceo Marco Tullio Cicerone accoglie il progetto Telethon

di Evelina Conte

Anche quest’anno, nella giornata del 22 dicembre, il liceo Marco Tullio Cicerone di Formia accoglierà il progetto di solidarietà Telethon.

Gli alunni, infatti, attraverso una piccola donazione potranno contribuire alla ricerca sulle malattie genetiche. Inoltre, molti altri studenti (e professori) si cimenteranno nella realizzazione di torte, biscotti e dolcetti di vario tipo che verranno venduti e il ricavato andrà in beneficenza. Questo progetto non riguarda solo il magistrale, ma anche tante altre scuole elementari, medie e superiori, che hanno partecipato a questa proposta. Ma sicuramente alcuni si chiederanno: ‘Cos’è Telethon?’

Telethon è una fondazione nata da un gruppo di pazienti, affetti da malattie rare, che volevano un ente che si occupasse delle loro malattie. La prima Telethon risale al 1966 e fu fondata negli Stati Uniti d’America dove il celebre attore Jerry Lewis decise di raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare. Oggi, il termine viene riferito ad una qualsiasi trasmissione televisiva della durata di ore o addirittura di giorni, che mira alla raccolta di donazioni. Queste trasmissioni si compongono di cantanti, musicisti, attori, comici.

Tutti possono partecipare al progetto Telethon e aiutare chi è meno fortunato di noi…allora perchè non farlo ora?