Formia-Pollica….. il Mediterraneo che unisce!

Si è svolto quest’anno, per la prima volta, dal 17 al 20 luglio, nella splendida cornice del comune di Pollica, nel Cilento, un seminario sulla dieta mediterranea che ha visto coinvolti alcuni ragazzi d.a., ex alunni dell’Istituto alberghiero “Celletti” di Formia, attualmente impegnati in un progetto della cooperativa “Nuovo Orizzonte”, e un alunno dello stesso Istituto che l’anno prossimo frequentera’ il terzo anno.

La brigata, formata dal Prof. Antonio Caso, gli assistenti Davide Pizzurro e Martina Mazzucco, la signora Nina Filippelli e i tre ragazzi Vincenzo, Benedetto e Alessio, sotto la sapiente guida della Prof.ssa Olimpia Cortiglia, ha svolto tre incontri nei locali del Castello di Pollica, magnifica eredità appositamente restaurata, pervenutaci dall’intuizione del compianto Sindaco Angelo Vassallo.

I ragazzi hanno appreso le tecniche di preparazione della pasta fatta in casa (cavatelli e fusilli ), abbinate alla preparazione di ricette basate sulle alici, tipico prodotto locale, nonché di verdure prodotte a km 0.

Un ringraziamento speciale da parte degli organizzatori va alla Dirigente dell’Ipseoa “Celletti” di Formia, Dott.ssa Monica Piantadosi, la cui sensibilità ha consentito di realizzare, ancora una volta, in brevissimo tempo, un progetto tanto semplice quanto straordinario poiché diretto a persone speciali.

Di G. Sciarra