Formia, successo per la prima edizione della Festa della Zucca

zucche_concorsoSi è conclusa con grande successo di pubblico la prima edizione della Festa della Zucca di Formia, che si è svolta sabato 20 Settembre, in Piazza della Vittoria, di fronte al Palazzo Municipale.
Già dalle prime ore del pomeriggio, in una moltitudine di colori in cui prevaleva naturalmente l’arancione, un folto gruppo di genitori e bambini ha affollato i tavoli del laboratorio creativo “Disegna sulla tua zucca” gestito da Lea, Francesca, Assunta e Rocco. I bambini hanno espresso tutta la loro fantasia sulle piccole zucche fornite dagli organizzatori.
Il tema di questa prima edizione è stato: Gastronomia è Cultura!
La giornalista Antonia De Francesco ha presentato la serata, introducendo il prof.Giuseppe Nocca,e sperto di alimentazione, che ha informato il pubblico sulle qualità gastronomiche e salutari di questo povero ma prezioso alimento.
L’artista Emilio Sparagna ha realizzato la “ZuccaFolletto” che sarà la mascotte delle prossime edizioni.
L’illustratrice Alessia Sagnotti ha disegnato gratuitamente il manifesto ufficiale della Festa della Zucca.
Oltre 70 i partecipanti alla prima “Gara delle Zucche” di Formia tra produttori e amatori di questo prezioso ortaggio. Giovani ed anziani hanno visionato e commentato le zucche in Concorso.
La giuria ha scelto e premiato:
la Zucca più Grande (n.62) tipo Cucurbita Maxima di colore arancio , del peso di 85 Kg, presentata dalla Frutteria Luana di Formia
la Zucca più bella (n.33) presentata dalla signora Cipolletta Maria.
la Zucca più strana (n.11) presentata dal signor Di Maio Luigi.

L’Associazione Formia Turismo ha inoltre deciso di premiare tutti i bambini partecipanti al concorso “Gara delle Zucche” con una medaglia ricordo.
In occasione della Festa, alcuni ristoratori di Formia hanno proposto ai loro clienti piatti a base di Zucca.
Presso i gazebo gastronomici i 15 volontari del “gruppo del Ca…all’aglio” hanno gestito con passione e competenza la degustazione del piatto tipico di zucca e fagioli accompagnato da vino rosso.
Insomma,un grande risultato per questa festa organizzata dall’Associane Formia turismo in collaborazione con la Pro Loco Formia ed il Centro Commerciale Naturale.
Vito Auriemma, presidente di Formia Turismo, ha voluto ringraziare tutti i partecipanti, tutti i volontari e tutti i professionisti che si sono prodigati con grande disponibilità per la riuscita della manifestazione, confermando che la Festa della Zucca sarà riproposta l’anno prossimo,ancora più grande ed organizzata.