Formia: Venerdì la seconda giornata di “Approdi: Festival delle culture migranti”

0
26

Si terrà venerdì nel borgo di Maranola la seconda giornata di “Approdi: Festival delle culture migranti”, la kermesse promossa dal Comune di Formia in collaborazione con GUS – Gruppo Umana Solidarietà, Terra Nuova Onlus, Associazione Insieme-Immigrati in Italia e CESV-Centro di Servizi per il Volontariato che si pone l’obiettivo di approfondire il tema dell’emigrazione usando i linguaggi più diversi, tra cinema, cucina e letture.

Il ricco programma di questa settimana coinvolgerà gli alunni della scuola elementare “L. Milani” di Maranola con letture di favole tipiche dei Paesi d’origine di migranti e rifugiati residenti a Formia. Dalle 15 alle 18 tutti invitati alla seconda tappa del workshop di cucine etnica “Culture in brodo” che si svolgerà presso il ristorante “Muntano d’Efisio”, sito in via del Castello, nel cuore storico di Maranola. I partecipanti avranno la possibilità di apprendere ricette tipiche della Romania e dell’Afghanistan. E’ prevista una quota di partecipazione di 3 euro ed è gradita la prenotazione che può essere effettuata inviando un messaggio alla pagina Facebook del Festival o all’indirizzo: approdi.festival.formia@gmail.com
Alle 18.30 in Piazza Ricca, presso l’ex sede della Circoscrizione, verrà presentato il fumetto “Etenesh. L’Odissea di una migrante”, alla presenza dell’autore, il fumettista Paolo Castaldi. Alle 21 chiusura al ristorante “Il Muntano d’Efisio” con una deliziosa cena mista composta di piatti etnici e locali (costo di 15 euro a menu fisso).