Formia,ingresso nell’Autorità Portuale, Bartolomeo incontra Monti

bartolomeo_sandro_formiaQuesta mattina presso la casa comunale il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo ha incontrato il Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta Pasqualino Monti alla presenza dell’assessore all’Urbanistica Giuseppe Masiello e del dirigente del settore Sisto Astarita. All’ordine del giorno le relazioni che devono essere intraprese tra il Comune di Formia e l’Authority rispetto al nuovo piano regolatore portuale in elaborazione.

Durante l’incontro, favorito dal Sottosegretario ad Infrastrutture e Trasporti Erasmo D’Angelis, il primo cittadino di Formia ha espresso la volontà del Comune di entrare a far parte dell’Authority, ritenendo che la programmazione dei porti del Golfo – commerciale, turistica e passeggeri – non possa prescindere da una visione unitaria e da una chiara individuazione delle infrastrutture necessarie.

Nel prendere atto delle posizioni assunte dal Comune di Formia, Monti si è dichiarato disponibile ad organizzare un primo tavolo tecnico tra gli enti coinvolti (Authority, Comuni di Formia e Gaeta, Provincia e Camera di Commercio di Latina) per addivenire ad una valutazione comune delle problematiche in campo e verificare la disponibilità di tutti i componenti del Comitato Portuale a favorire l’ingresso di Formia nel network portuale. Una volta acquisita tale disponibilità, il Sindaco porterà in Consiglio comunale l’atto di adesione così da aprire una nuova e più incisiva presenza del Comune nella programmazione delle infrastrutture portuali nel Golfo.

“Se Formia non fa parte dell’Authority – commenta l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Masiello – è per l’errore commesso all’epoca della sua costituzione dall’allora amministrazione di centrodestra. Errore che intendiamo emendare. Non può esserci alcuna riqualificazione e sviluppo delle attività costiere e turistiche del Golfo se non in una logica comprensoriale che dia voce a tutte le realtà portuali del territorio”.

“Formia vuole collaborare con il Comune di Gaeta – tiene a sottolineare il Sindaco Sandro Bartolomeo -. Sono convinto che l’ingresso di Formia semplificherà enormemente i rapporti con la Regione e gli altri Enti sovracomunali e quindi le decisioni che l’Autorità prenderà, proprio perché tutta l’area interessata verrà compresa nel progetto”.