#Formia/#Maranola: “#Chiese aperte”, visite guidate al centro storico

L’associazione Calliope di Formia e la Parrocchia di San Luca Evangelista promuovono l’apertura delle chiese medievali del centro storico di Maranola in un’opera di promozione e valorizzazione dei beni storico-artistici del territorio.
Visite guidate e gratuite alla scoperta dei tesori artistici conservati nel borgo: la Cripta delle Madonne del latte (XIII-XVI sec.) nella chiesa parrocchiale di San Luca Evangelista; il presepe in terracotta del XVI secolo nella Rettoria di Santa Maria dei Martiri; il trittico di Angiolillo Arcuccio e l’Annunciazione di Antonio Sicurezza presenti nella chiesa della Santissima Annunziata. 

Le visite guidate sono gratuite. Solo per la Cripta delle Madonne del latte è richiesto un biglietto d’ingresso di 1 €. Le visite si svolgono ogni seconda domenica del mese con partenza dal sagrato della chiesa dell’Annunziata: da settembre a maggio la partenza è alle ore 10.30; da giugno ad agosto la partenza è alle ore 20.00. È richiesta la prenotazione al numero 347.8460873 o via mail calliope@turismocirceo.it.

Ulteriori informazioni si trovano sulle pagine Facebook “Arcipretura di Maranola” o “Calliope Formia”. Anche fuori dagli orari di apertura, sono possibili visite su prenotazione e a pagamento.

Il Parroco di Maranola don Gennaro Petruccelli ha affermato: “Invito tutti ad approfittare di quest’iniziativa, che mette a disposizione dei visitatori un notevole patrimonio artistico e la competenza di ottime guide. Alla nostra comunità cristiana è affidata la responsabilità di tutelare, promuovere, valorizzare un tesoro che segna l’arte, la storia, la fede del nostro territorio: questo desidera fare la Parrocchia, aprendosi a collaborazioni con le realtà associative locali”