Gaeta, al via i lavori di costruzione della rotatoria al centro città. A Calegna si procederà al completamento dell’opera

rotonda_gaetaApre la settimana prossima il cantiere che realizzerà una piccola rivoluzione nell’assetto viario della città di Gaeta: un’importante rotatoria nella zona di intersezione tra Lungomare Caboto e Corso Cavour. Si procederà anche la sistemazione complessiva della centralissima area. Contemporaneamente saranno completati i lavori a Calegna.

“Diamo il via ad una grande opera di riqualificazione urbana  – afferma il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – che doterà il centro cittadino di una viabilità più scorrevole, grazie all’isola spartitraffico, con conseguente riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, al contempo sarà riorganizzato il verde pubblico della zona, rinnovato l’arredo urbano  e installato un impianto luce a risparmio energetico. Un’opera pubblica di rilievo, che si realizza dopo anni di immobilismo urbanistico, che contribuirà non poco a cambiare il profilo di Gaeta, per renderla sempre più pronta alla sfida con le più rinomate mete turistiche nazionali ed europee”.

L’intervento sarà realizzato dalla ditta aggiudicataria  DFC Costruzioni Srl, ed interesserà  la zona  in corrispondenza del nodo viario Lungomare Caboto – Corso Cavour, strategico in quanto  vi confluisce tutto il traffico diretto verso i quartieri di S. Erasmo, Serapo, e Porto Salvo, nonché quello in uscita verso sud.

 leccese“La rotatoria nel centro città migliorerà sensibilmente anche la viabilità a servizio dell’area demaniale marittima, servirà a decongestionare  l’incrocio – sottolinea l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese – renderà più fluido quel traffico che compromette il regolare e corretto andamento della circolazione sulle strade limitrofe. L’intervento riguarderà anche la completa riqualificazione dell’area con il rifacimento dei marciapiedi, nuova illuminazione e nuove aree verdi”.

Sempre nei prossimi giorni riprenderanno i lavori nel quartiere di Calegna, per il completamento dell’opera di sistemazione e riqualificazione dell’area della rotatoria. “La sospensione temporanea del cantiere a Calegnaspiega l’Assessore Lecceseè stata necessaria per poter garantire un intervento di più ampio respiro. Siamo certi che l’attesa sarà ampiamente ricompensata  dal risultato finale che conferirà alla zona della rotatoria e all’intero quartiere un nuovo e più attraente profilo ambientale ed urbanistico. Un plus valore che si aggiungerà alla sperimentata funzionalità  della nuova viabilità“.