Gaeta, al via il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023

Ha preso il via lunedì 2 ottobre la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolgerà, come ogni anno, un campione rappresentativo di famiglie, distribuito in 2531 comuni sull’intero territorio nazionale.

La rilevazione campionaria interesserà anche il Comune di Gaeta e seguirà la sola modalità da lista: le famiglie interessate saranno 359 e potranno compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con lettera informativa a firma del Presidente Istat, oppure tramite SPID o CIE; in alternativa, sarà possibile contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) e procedere con un’intervista telefonica, o recarsi presso il CCR collocato presso il Comune di Gaeta, Ufficio statistica, e chiedere di svolgere l’intervista attraverso l’aiuto di un incaricato.

A partire dall’11 dicembre 2023, invece, la compilazione del questionario si potrà effettuare solo tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero verde ISTAT 800.188.802 o il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento al numero 0771.469473.

Il Censimento permetterà di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.