Gaeta, “Ecclesia Mater, la Cattedrale ritrovata in Conferenza”

0
149

Si terrà venerdì 19 dicembre 2014, alle ore 19, presso la Basilica Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano e di S. Maria Assunta, la Conferenza sul tema “La Cattedrale ritrovata nell’arredo liturgico“, inserita nel programma degli eventi natalizi “Luci di Natale 2014 – 2015“, promosso dal Comune di Gaeta.

Restituita ai fedeli e ai visitatori dopo un’accurata opera di restauro, lo scorso 27 settembre, la Basilica Cattedrale ospiterà, dunque, un momento di approfondimento, divulgazione e riflessione sulla storia, il percorso restaurativo, le scoperte archeologiche che hanno interessato l’Ecclesia Mater e ne hanno definito le attuali caratteristiche e funzioni.

Sarà anche l’occasione per presentare il libro “Ecclesia Mater – la Cattedrale ritrovata” di Lino Sorabella, Caramanica Editore. Il volume mette in evidenza la storia di una chiesa che si interseca con le vicissitudini della città di Gaeta e delle diocesi soppresse di Minturno, Formia e Fondi. Una cronistoria di avvenimenti legati alla Chiesa di Roma, ai Papi e agli antipapi. Uno sguardo al passato, ma anche la rappresentazione di ciò che oggi è la cattedrale di Gaeta, in conseguenza dei restauri, delle ricognizioni canoniche delle reliquie e in funzione dei ritrovamenti archeologici. Le 128 pagine, di taglio divulgativo e con un ricco apparato fotografico a colori, sono arricchite da vari contributi: in primis quello dell’Arcivescovo di Gaeta Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, poi quelli del critico d’arte Vittorio Sgarbi, dell’esperto di marmi antichi Dario Del Bufalo, del Magistrato di Cassazione Beniamino Russo.

La Conferenza vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, dell’Arcivescovo di Gaeta D’Onorio, che si è interessato al restauro della Basilica Cattedrale nel corso del suo intero episcopato gaetano, provvedendo prima alla Cripta e poi alla chiesa; e del prof. Mario D’Onofrio, già docente di Storia dell’Arte Medievale presso la Sapienza Università di Roma, autore di numerosi articoli scientifici e pubblicazioni specifiche sia sulla Basilica Cattedrale che sulle strutture medievali di ambito campano e laziale. Modera la giornalista d.ssa Paola Colarullo.

IMG_0612-0.JPG