contatore accessi
Home Gaeta Attualità Gaeta ospita il ministro della difesa Guerini nella giornata nazionale della Marina...

Gaeta ospita il ministro della difesa Guerini nella giornata nazionale della Marina Militare (VIDEO)

0
225

Si è tenuta questa mattina a Gaeta, la tanto attesa celebrazione della Giornata della Marina Militare a cui la città è “orgogliosamente vincolata da un legame storico lungo oltre 160 anni”.

A Gaeta si è infatti scritta la prima pagina del Regno d’Italia, con la resa della fortezza il 13 febbraio 1861 e l’unione sotto un’unica bandiera della costituenda flotta militare. Un “primato” che la città ha voluto celebrare e vorrà rinnovare con un calendario di iniziative avviate questo weekend e che si concluderanno a febbraio 2023.

Gaeta, Giornata della Marina Militare: il programma – Gazzettino del Golfo

Il ministro della difesa Lorenzo Guerini ha presenziato al solenne evento, ringraziando e mostrando la propria gratitudine alla Marina Militare per “unire all’avventura di solcare i mari la responsabilità di farlo per la sicurezza dei cittadini”.

Presente anche il capo di stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il quale ha voluto rendere onore a tutti i Marinai che, “in pace e in guerra, hanno perso la vita nel servire con onore l’Italia, ricordando così anche le loro famiglie”.

Il capo di stato maggiore della Marina, l’ammiraglio Enrico Credendino ha assicurato, da parte degli ufficiali, sottoufficiali, graduati, marinai e personale civile, l’impegno sempre pronto, di servizio e di dedizione “sul mare, sotto il mare, nei cieli e in terra”.

Il sindaco Cosmo Mitrano ha tenuto in questa cerimonia nazionale l’ultimo discorso da primo cittadino, dichiarandosi orgoglioso ed onorato di concludere la sua amministrazione in una giornata così importante.

SEGUI LA DIRETTA LIVE

Giornata della Marina a Gaeta, segui la diretta – Gazzettino del Golfo

Maria Concetta Valente