Gaeta, tutto pronto per la solenne riapertura della Cattedrale

cattedrale_sant_erasmo_gaetaMancano solo sette giorni alla solenne riapertura della Basilica Cattedrale di Gaeta. La chiesa, dedicata ai Santi Patroni della città, Erasmo e Marciano, chiusa sei anni fa per restauro, sarà al centro di una serie di eventi sabato 27 e domenica 28 settembre.

Il via ai festeggiamenti sarà sabato alle 19.30 con la processione,  dal Santuario dell’Annunziata, con le reliquie dei Santi Erasmo e Marciano, fino alla millenaria Basilica Cattedrale con i dovuti riti di consacrazione tenuti dall’Arcivescovo di Gaeta, Fabio Bernardo D’Onorio.

Al termine della cerimonia religiosa seguirà il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato presso il Molo Santa Maria.

Domenica 28, invece, appuntamento storico culturale, a partire dalle ore 19.00, con gli interventi di Don Luigi Mancini e Vittorio Sgarbi.

A corredo della riapertura della Basilica Cattedrale di Gaeta il Museo Diocesano della città inaugurerà la mostra “I Tesori della Cattedrale”. In esposizione miniature, codici libri corali e paramenti liturgici