Gli italiani lasceranno sotto l’albero di Natale dieci miliardi di Euro: boom degli acquisti online

Crisi o non crisi gli italiani non ci stanno a farsi portare via l’atmosfera natalizia e gli oneri e gli onori ad essa connessa e si stanno preparando con rinnovato entusiasmo all’arrivo di Babbo Natale.

Il Codacons, infatti, sta attentamente monitorando le spese relative agli acquisti natalizi e le previsioni parlano di un totale di 10 miliardi di euro che verranno spesi tra regali, cenoni, vacanze e addobbi natalizi.

Nel nostro paese, patria delle tradizioni culinarie più invidiate, e contraffatte, del pianeta, a farla da padrone sarà il settore alimentare; tra panettoni, dolci, torroni e succulente specialità si spenderanno, infatti, 2,9 miliardi di euro.

S’impennano anche le spese dedicate ai viaggi esotici e alle più tradizionali vacanze sulla neve, quest’anno particolarmente gettonate, tanto che un italiano su quattro ha richiesto un finanziamento per poter festeggiare al meglio le festività natalizie.

Restano, invece, stabili rispetto all’anno scorso le somme investite nell’acquisto di decorazioni natalizie e di regali per familiari e amici, anche se, prima di tirare le somme definitive, dobbiamo ancora attendere quest’ultima settimana, che gli esperti del settore prevedono sarà di fuoco.

Cosa troveranno sotto l’albero quest’anno gli italiani? Smartphone, tablet e, più in generale, dispositivi elettronici, per gli adulti, mentre i più piccini potranno scartare giocattoli, anch’essi sempre più digitali e sempre meno tradizionali; le signore, ma anche i signori, troveranno molti prodotti per la bellezza e per la cura del corpo e non saranno pochi neanche i piccoli elettrodomestici per la casa, per quei consumatori che amano unire l’utile al dilettevole, regalando oggetti necessari.

Ciò che emerge in modo prepotente, però, è che un regalo su tre verrà, o è già stato, acquistato online, su uno degli ormai numerosissimi portali dedicati allo shopping telematico. Eventi come il Black Friday e il Cyber Monday hanno, infatti, inaugurato con grande successo la stagione e si sono rivelati ottime occasioni per dimostrare quanto gli italiani abbiano ormai fatto amicizia con le nuove tecnologie: più del 70% dei consumatori nostrani, infatti, si è trasformato in e-shopper, almeno secondo quanto riportato da una prestigiosa indagine condotta da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.

Gli acquisti su Internet, del resto, sono sempre più sicuri, anche se è necessario prestare le dovute cautele per proteggere i propri dati personali, al fine di evitare spiacevoli truffe o furti di identità. Agevole è diventato anche entrare in possesso degli strumenti necessari per effettuare acquisti online, tra carte di credito rilasciate all’apertura di un nuovo conto corrente o carte prepagate, le più sicure per operare sulla Rete, da ricaricare con gli importi necessari. Il panorama del Digital Banking ha favorito la nascita di molte banche digitali e di numerosi conti correnti (potete cercare quello su misura per voi su http://www.migliorcontocorrente.org) che propongono infinite soluzioni per affrontare la jungla del Web.