Il Centro di riabilitazione La Valle di Gaeta diventa provider per l’Educazione Continua in Medicina (ECM)

0
715

Con provvedimento dell’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), la Cooperativa La Valle ha ottenuto lo status di “provider accreditato” per la progettazione e realizzazione di corsi, iniziative ed eventi per l’Educazione Continua in Medicina.

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina, oggi obbligatoria per Legge nazionale, comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili ad una pratica competente ed esperta. L’accreditamento del Centro La Valle comprende tutte le professioni sanitarie, e sarà orientato a garantire i migliori strumenti didattici e formativi, il tutto in una veste completamente innovativa.

Questa nuova iniziativa è stata realizzata anche grazie alla preziosa collaborazione stretta con il locale Comitato della Croce Rossa Italiana “Sud Pontino”, guidato da Emilio Donaggio, che negli anni ha sviluppato diversi progetti proprio in ambito formativo e didattico.

<< Si arricchisce l’offerta di servizi del Centro di riabilitazione di Gaeta che oggi conta oltre sessanta operatori socio-sanitari in servizio ed opera sull’intero territorio del sud della Provincia di Latina. >> Queste le parole del dott. Cristian Leccese, consigliere delegato della Cooperativa La Valle. << Siamo ormai una realtà consolidata sull’intero territorio e punto di riferimento per l’intera filiera della riabilitazione. Sono orgoglioso di questo importante traguardo, frutto del lavoro e dell’impegno dei nostri giovani professionisti che ogni giorno imprimono tutte lo loro energie per garantire qualità ed efficacia nei servizi erogati. >>

Il nuovo servizio di Educazione Continua in Medicina rappresenta solo uno degli obiettivi che la Cooperativa La Valle si è posta sul fronte della formazione. Da diversi anni, infatti, La Valle è anche un polo per la formazione universitaria post lauream. Ha, ad oggi, diverse convenzioni attive con le maggiori Università del Lazio in ambito sanitario, psicologico e sociale. << Puntiamo nell’immediato futuro a realizzare anche un percorso dedicato alla ricerca clinica e scientifica >>. Lo afferma il Direttore sanitario della struttura, dott. Antonio Parisi, che ha fatto della ricerca una delle attività principali della sua vita professionale.

<< Negli ultimi mesi abbiamo avviato nella nostra struttura di Gaeta, non a caso, una sperimentazione in materia di riabilitazione robotica >> continua il dott. Cristian Leccese. << Attraverso una proficua collaborazione con Heaxel (https://heaxel.com/it/heaxel/), una start-up innovativa produttrice di dispositivi medicali che progetta, sviluppa e commercializza sistemi per la riabilitazione e l’assistenza mediata da robot, stiamo testando nuove attività terapeutiche altamente innovative, proprio con l’intenzione di accrescere la competenza, il know how e la qualità dei servizi erogati. Tutte queste iniziative vanno in una unica direzione: quella di creare a Gaeta un vero punto di eccellenza nel campo della medicina fisica e riabilitativa! >>.

Nelle prossime settimane saranno resi pubblici sul website istituzionale del Centro (https://riabilitazionelavalle.it/) i primi eventi formativi organizzati dalla Cooperativa. Per informazioni e contatti è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica ecm@riabilitazionelavalle.it.