Il Coro Choralia di Formia e il Manskoren Birger di Haninge in concerto

Formia, 02 settembre 2016: Proseguono gli appuntamenti del Coro Choralia di Formia, presieduto dalla Prof.ssa Annamaria Diana e diretto dal M° Alfonso Priori, all’insegna del gemellaggio con gli altri cori provinciali, regionali, nazionali ed internazionali.
Giovedì 8 settembre ore 20.30, presso la Corte Comunale di Formia, infatti, l’Associazione Culturale “Choralia” da vita al concerto dal titolo “Da Haninge … a Formia”.
Ad esibirsi i coristi di Choralia in brani classici, popolari e della tradizione napoletana ed il “Manskoren Birger” di Haninge (un comune svedese della Contea di Stoccolma, gemellato con la città di Formia dal 2001), un coro di soli uomini , che proporrà un misto di musica corale tradizionale svedese e musica jazz contemporanea.
Ad arricchire la serata, la voce e le castagnette di Emanuela Mastrobattista ed il tamburo e la cornice di Pierluigi Moschitti in Pizzica Tarantata e Suite di Tammurriate.
Non mancherà il momento danzante con l’esibizione delle atlete Alessia Pecchia di Fondi, Valentina D’Urso e Nadia Canzaniello di Formia dell’ASD Gimnasya Sporting Club diretta da Martina Tallerini.
Il clou l’esecuzione, da parte dei due cori, accompagnati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo V. Pollione di Formia, del canto “Santa Lucia”.
“E’ un grande onore – hanno sottolineato il M° Priori e la prof.ssa Annamaria Diana – organizzare questa manifestazione di scambio culturale – ricreativo. Un momento di incontro tra culture e tradizioni diverse, nella consapevolezza delle radici comuni, nella condivisione di uguali valori e ideali da sostenere e sviluppare”.

Il Presidente Ass Culturale Choralia
Prof.ssa Annamaria Diana
Il M° Alfonso Priori
Il M° Stefan Bergman

CENNI BIOGRAFICI SUI MAESTRI

M°Alfonso Priori.
Diplomato in pianoforte, composizione, direzione di coro e   musica corale, sotto la guida dei maestri Grima, Pagliuca, Panariello, presso il Conservatorio San Pietro a Maiella di    Napoli.
Partecipa a numerosi seminari internazionali di composizione     ottenendo riconoscimenti artistici e diplomi di merito.
Nel 1986  viene eseguito in pubblico il concerto per oboe e corno    inglese Ricercare, composto in occasione del Seminario  Internazionale di Composizione presso la città di Maiori nel 1988.
Nel 2003 compone e pubblica il disco Sequenze, 24 pezzi pianistici, in occasione della Mostra di Arte Contemporanea del maestro M. Aprea.
Nell’estate del 2011, in occasione della Mostra d’Arte Seminaria, scrive e pubblica l’opera pianistica Il giro.
Nell’estate 2013 per la Mostra d’Arte “Il tuffo” compone ed esegue l’opera  pianistica Cerchi nell’acqua, opera che fonda le radici nella tradizione musicale italiana, pur utilizzando le tecniche della musica contemporanea.
Collabora in qualità di direttore, compositore, revisore e  arrangiatore con gruppi corali e strumentali.
Nel 1989 fonda e dirige CHORALIA.