Il teatro Bertolt Brecht al Mercato dei Contadini di Ventotene

Nello scorso luglio si è costituita la Comunità dei Contadini di Ventotene per Terra Madre,  la rete di coltivatori e operatori nata con lo scopo di mantenere e diffondemercato_contadinire la memoria delle tradizioni e dei prodotti  tipici dell’isola. La Comunità  promuove l’agricoltura naturale ed un turismo amico dell’ambiente ed è inserita nel circuito internazionale delle Isole Slow, il network di Slow Food che unisce tutte le isole minori del Mediterraneo.

Il 31 Maggio e l’1 Giugno prende vita il primo Mercato della Terra dell’isola di Ventotene a cui parteciperanno produttori provenienti da tutto il Lazio.

Un ricco programma con laboratori per bambini, spettacoli, degustazioni e passeggiate. Il Teatro Bertolt Brecht aderisce e partecipa alla splendida iniziativa il 31 maggio alle 21:30 con lo spettacolo Pulcinella Mon Amour presso Piazza Chiesa, con le parate del primo giorno alle 18 e dell’1 giugno alle 12:00 in Piazza Castello.orto_papaveri

Il Mercato della Terra allestito nella piazza principale dell’isola offrirà un’esperienza diretta di filiera agro alimentare naturale in cui i produttori locali venderanno esclusivamente i propri frutti potendone raccontare il percorso agricolo, la qualità e la storia. I Mercati, così, non sono considerati semplici momenti di acquisto, ma anche opportunità per approfondire la conoscenza di ciò che viene poi cucinato, scoprendo sapori e gusti a cui si è fatto meno caso, potendone verificare le modalità di coltivazione sostenibile e scegliendo prodotti proposti con prezzi corretti.

Negli stessi giorni i ristoratori che aderiscono alla Comunità proporranno dei menù speciali “Terra Madre”, creati appositamente con i prodotti di stagione dell’isola e con il pescato locale.