Jazzflirt Festival, venerdì primo appuntamento al R. Paone

20140310-143326.jpg

Parte l’attesa decima edizione del Jazzflirt Festival, traguardo fondamentale per un’associazione culturale composta da appassionati e dedita da un decennio alla promozione della musica di qualità e di progetti che fanno dell’originalità la loro caratteristica primaria.

L’apertura del Jazzflirt Festival è affidata al Bardaro – Villani Trio, che presenterà a Formia, venerdì 14 marzo alle 21, nell’ormai consueta sede del Teatro Remigio Paone, il recente progetto “Unfolding Routes”, capace di raccogliere segnalazioni positive unanimi dalla critica specializzata di settore.

Il concerto, organizzato in collaborazione con il Comune di Formia e sostenuto in particolar modo dall’Assessorato alla Cultura, vedrà il ritorno sulla scena formiana di un concittadino, elevatosi negli ultimi anni all’onore delle cronache jazzistiche per il livello qualitativo raggiunto dalla sua musica: l’alto sassofonista Gianni Bardaro.

Gianni Bardaro e Pierluigi Villani, che già hanno pubblicato in tempi recenti su etichetta EmArcy ricevendo consensi a cinque stelle su testate internazionali come “Jazz Times” e “All About Jazz”, uniscono le forze in UNFOLDING ROUTES, inciso a Copenhagen in trio. L’album è un affascinante e originale viaggio nella contemporaneità, è una musica crepuscolare, che sta ai limiti della notte o al farsi della sera, una musica ai confini ECM ma che nel suo ventre nasconde l’istinto mediterraneo che si snoda e compare attraverso un progressivo “farsi materia”. Nell’album emerge un’aria di libertà sorretta allo stesso tempo da un rigoroso senso architettonico.

Gianni Bardaro e Pierluigi Villani sono due artisti maturi nelle idee e nelle composizioni. Il suono dell’alto di Bardaro ha una marcata definizione che lo contraddistingue e lo spinge più tra i lidi nordeuropei e atlantici che verso soleggiate spiagge mediterranee. La sua musica sta li, tra le strade di New York e i freddi calori di Copenaghen, città in cui vive; lo stesso si può dire del co-autore e partner Pierluigi Villani. Il suo drumming metropolitano, essenziale, gli dona maturità ed eclettismo, capace di dare una definizione internazionale alla sua musica e alle sue composizioni. A completare perfettamente il trio il contrabbassista Giorgio Vendola, grazie all’eclettismo e trasversalità di genere che ne fanno uno dei musicisti più richiesti nel panorama italiano.

Venerdì 14 marzo 2014
Bardaro – Villani Trio ‘Unfolding Routes’
Gianni Bardaro – sassofono alto
Pierluigi Villani – batteria
Giorgio Vendola – contrabbasso

Teatro “Remigio Paone” – Via Sarinola – Formia
Inizio concerto: ore 21.00
Ingresso: euro 10.00
Info: 392-8229224 / 338-6924358
sito web: www.jazzflirt.net www.teatroremigiopaone.com

20140310-143405.jpg

Gestione cookie