La USS Mount Whitney festeggia 50 anni (VIDEO – FOTO)

0
901

La USS Mount Whitney, nave ammiraglia della VI Flotta Usa di stanza a Gaeta, ha compiuto oggi il suo cinquantesimo anno. Insieme ad essa si è confermato nuovamente il longevo rapporto della comunità di Gaeta con la Marina degli Stati Uniti. Per l’occasione infatti, si è celebrata a bordo nella nave, una cerimonia alla quale hanno preso parte il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, il comandante della nave Dave Pollard e l’ammiraglio Eugen Black, comandante della VI Flotta Usa.                    

Legami strategici e politici, ma anche storici, culturali e di amicizia sono stati vicendevolmente riconosciuti ed oggetto di gratitudine. Il primo cittadino ha onorato la base Pol/Nato per aver svolto e poterlo continuare a fare tuttora, un’insostituibile funzione di dissuasione e protezione contro potenziali pericoli provenienti dal mare.

Alla presenza americana sul territorio poi, è stato riconosciuto l’aver garantito una promozione della città ed il suo sviluppo economico. Dal confronto con le famiglie abitanti, è emersa “la degna ed incrollabile ospitalità degli affettuosi e cordiali cittadini di Gaeta”.      

         

Cogliendo l’occasione, il Sindaco ha annunciato due importanti eventi che simboleggeranno ulteriormente questa amicizia: la decisione di battezzare il Centro Diagnostico della città con il nome di “Cy Twombly”, artista americano di fama internazionale vissuto a Gaeta e la nascita di un museo civico al cui interno, una stanza, sarà dedicata alla liberazione americana della città dai nazisti.

Come ha affermato Mitrano “la nostra storia è un patrimonio importante. Gli americani sono parte della nostra e noi della loro”.

MARIA CONCETTA VALENTE

La USS Mount Whitney festeggia 50 anni! – YouTube