“L’Anima Buona – The Musical”, in scena al Remigio Paone

Di ritorno da Ischia, dove è stato premiato come miglior regista al Premio Aenaria per lo spettacolo “Neapopuli”, il regista Raffaele Furno è già completamente immerso negli ultimi ritocchi alla produzione che sta per debuttare. “L’ANIMA BUONA – THE MUSICAL” sarà infatti in scena, in anteprima assoluta, Venerdì 5 e Sabato 6 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Remigio Paone di Formia. Lo spettacolo è il lavoro conclusivo del Laboratorio Teatrale “Il Respiro dei Sogni” 2013-2014 che il regista ha condotto con 15 allievi di varie età. Ci dice Furno: “Dopo “Vizio7”, spettacolo itinerante che declinava in modo divertente e serio il tema dei vizi capitali, volevamo approfondire ulteriormente il concetto dell’eterno conflitto tra bene e male; quel contrasto che ci rende umani, imperfetti, e proprio per questo interessanti, teatralmente parlando”.

“L’ANIMA BUONA – THE MUSICAL” è una riscrittura ispirata ad un testo di Bertolt Brecht, che contamina l’opera teatrale con le atmosfere sfavillanti di Broadway: da Cabaret a Dick Tracy, da Dreamigirls a Cantando sotto la pioggia. Se una grande fortuna ti arrivasse dal cielo, come premio per esserti sempre comportato correttamente ed eticamente, riusciresti a continuare ad essere buono? O il mondo che ti circonda, fatto di approfittatori, finti parenti spuntati da chissà dove, banchieri e assicuratori avidi, ti costringerebbe a comportarti da cattivo per difenderti? E gli Dei, alla fine, ti punirebbero per averli delusi, o capirebbero che gli esseri umani sono imperfetti e stupendi così come sono?

Uno spettacolo dinamico, ricco di personaggi divertenti e sopra le righe, energico, pieno di speranza. Come tutti i musical che si rispettino il lieto fine è assicurato, anche se per raggiungerlo, la giovane donna protagonista dello spettacolo dovrà affrontare un mare di disavventure, e fare delle scelte scomode.

In contemporanea al debutto dello spettacolo, la Compagnia Imprevisti e Probabilità ospiterà sabato 6 dicembre alle 18.00 sempre al Teatro Remigio Paone la presentazione del corto “GUADO. L’ESSERE RIBELLE” . Ideato e diretto dal giovane regista partenopeo Egidio Carbone, “GUADO” annovera un cast eccezionale di volti noti tra cui James Senese, Eugenio Bennato e Enzo Gragnaniello. Girato in locations suggestive, tra cui Napoli sotterranea, scelte per la loro capacità di raccontare storie e l’attitudine a ispirare e accendere l’immaginazione “GUADO” è già stato accolto con incredibile successo e sale gremite in varie presentazioni in Campania. La giornalista Simona Gionta, a seguire, intervisterà il regista sul tema del film e sulla ricerca da lui avviata sull’attore costitutivo. Da non perdere.

“L’ANIMA BUONA – THE MUSICAL” è una produzione Compagnia Teatrale Imprevisti E Probabilità per gli allievi del Laboratorio Teatrale “Il Respiro dei Sogni”

Regia: Raffaele Furno; scene: Soledad Agresti: costumi: Anna Andreozzi; video: Stephanie Valeriano

Con: Eva Albini, Annamaria Aceto, Antonio Antetomaso, Valentina Fantasia, Benedetto Supino, Gabriella Napolitano, Maria Ida Romeo, Irene Vallone, Giuseppe Pensiero, Giuseppe Spanò, Salvatore De Maio, Libera Bettino, Maria Teresa Crisci, Martina Micillo, Fulvia Forte, e Isabella Sandrini.

Venerdì 5 e Sabato 6 dicembre ore 21.00 – Teatro Remigio Paone, Formia. Ingresso 8€ (intero), 6€ (ridotto per possessori Card Teatro e Tessera Leggendarie)

Per la presentazione del corto l’appuntamento ad ingresso gratuito è invece Sabato 6 dicembre alle ore 18.00 sempre al Teatro Remigio Paone.
image