#Latina, protocollo d’Intesa tra il Ce.R.S.I.Te.S. de La Sapienza e Abigail srl

In data 18 Giugno 2015 alle ore 12.00 presso la Sala Seminari sita al 1° piano di Viale Andrea Doria n. 3 Latina, Sede delle Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, sarà presentato in una conferenza, l’accordo di collaborazione tra Il Centro di Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile (Ce.R.S.I.Te.S.) di Sapienza Università di Roma e la società di Management Consulting & Experiential Learning Abigail srl. 

Il protocollo d’intesa, della durata di tre anni, ha per scopo la definizione e l’erogazione di una proposta formativa e consulenziale innovativa nell’ambito dell’Europrogettazione per il territorio laziale e nazionale.

Il Ce.R.S.I.Te.S. è un Centro di Ricerca e Servizi che persegue la finalità di gestire e promuovere l’attività di ricerca istituzionale, la gestione e la promozione di servizi di supporto alla didattica svolta presso “La Sapienza” – Sede di Latina. Il Centro promuove e potenzia , mediante l’integrazione interdisciplinare, le attività di competenza dei Dipartimenti ad esso afferenti anche attraverso la gestione comune di strumentazione e/o laboratori particolarmente complessi e utilizzabili sia dall’utenza interna che esterna. Tra le attività del Centro rientrano inoltre la gestione di percorsi relativi a Corsi di Alta Formazione, la promozione e la realizzazione di progetti con istituzione italiane e straniere, la promozione, l’organizzazione e lo svolgimento di attività didattiche e di ricerca collegate alle finalità del Centro.

Abigail srl è una società di consulenza strategico-direzionale e formazione manageriale esperienziale. La sua divisione Management Consulting ha sviluppato una grande expertise nell’ambito dell’Europrogettazione. Abigail fornisce ad aziende ed enti consulenza sulla programmazione europea 2020; assistenza alla progettazione (project planning e project management) in Horizon 2020, COSME, Erasmus+, Europa Creativa, Europa per i Cittadini; formazione specialistica sui programmi e sulle principali metodologie di progettazione partecipata.

È leader in Italia per il Just like Me®, primo Executive Leadership Program basato sulla mindfulness diretto al management di medie e grandi aziende italiane e internazionali. 

La possibilità di creare un’interfaccia tra il Sistema Universitario Sapienza, Enti, Imprese ed Associazioni al fine di sviluppare azioni progettuali finalizzate alla partecipazione di Bandi di Finanziamento Europeo – ha affermato il prof. Giuseppe Bonifazi, Direttore del Ce.R.S.I.Te.S. e delegato del Rettore per i Rapporti con le Sedi Decentrate – rappresenta un’occasione importante per il territorio della provincia di Latina, soprattutto in questo periodo storico dove l’internazionalizzazione delle imprese ed il loro sostegno a livello EU rappresenta uno degli elementi più importanti per la ripresa e la crescita del sistema paese”.

Questo protocollo d’intesa – ha affermato Marzia Del Prete, CEO di Abigail srl – è un’operazione di grande valore e utilità ed è un elemento importantissimo per moltiplicare le possibilità di finanziamento dei progetti del territorio, dando alle nostre progettualità la possibilità di svilupparsi a livello comunitario”.

Le iniziative di collaborazione fra Ce.R.S.I.Te.S. e Abigail srl riguarderanno attività di partecipazione congiunta a progetti specifici e attività di formazione pratico esperienziale diretta a dipendenti di enti pubblici e privati, a professionisti e imprenditori. Saranno organizzati dibattiti e seminari, conferenze, oltre ad attività di ricerca e consulenza sia su temi specifici che su progettazioni, presentazione, realizzazione e rendicontazione di progetti a valere su bandi europei, nazionali e regionali. 

Modera la giornalista Graziella Di Mambro.

Argomenti della conferenza

Ore 12.00 Prof Bonifazi, Direttore del Ce.R.S.I.Te.S. : presentazione e finalità Protocollo d’Intesa.

Ore 12.30 Dott.ssa Marzia Del Prete, CEO Abigail srl: presentazione offerta formativa pratico-esperienziale e primo workshop Horizon 2020. 

Ore 12.45: Prof. Maria Azevedo de Bassi della Universidade Federal do Paranà, Docente di Biologia.

Intervengono l’Avvocato Alessandro Dattilo di Es-Com e la Dott.ssa Angela Visca, Presidente del Comitato Piccola Industria di Unindustria Latina.

Chiusura e Dibattito: dott.ssa Graziella di Mambro.