Le prove INVALSI 2014 promuovono il Liceo Scientifico E. Fermi di Gaeta

20140107-181801.jpgIL SNV ha restituito i dati della rilevazione INVALSI 2014 che nella secondaria superiore è stata estesa alle classi seconde del precedente anno scolastico.

Questi i risultati dei nostri studenti:

Nella prova di Italiano il punteggio medio è stato di 67,5 punti contro i 62 punti ottenuti mediamente dagli altri studenti italiani della stessa fascia d’età  e i 68,5 punti riportati mediamente dagli studenti dei licei (ma è bene precisare che tre delle quattro classi hanno ottenuto risultati al di sopra anche della media dei licei).

Nella prova di Matematica il punteggio medio è stato  di 63,1 punti: 13,9 punti in più rispetto alla media nazionale e 9 punti in più rispetto alla media dei licei.

Il dato più significativo tuttavia è il numero che rappresenta la differenza percentuale dei risultati degli studenti del Liceo Scientifico Fermi di Gaeta rispetto a quello di classi o scuole con background familiare simile: +4,6% per la prova di Italiano, +10,9% per la prova di  Matematica.  Tali percentuali rappresentano il valore aggiunto della scuola che supera pertanto  le prove INVALSI con risultati di tutto rispetto a  testimonianza della   validità  didattica  dell’offerta formativa  dell’istituto