contatore accessi
Home Gaeta Luminarie di Gaeta 2022/2023: le date, il programma e gli eventi

Luminarie di Gaeta 2022/2023: le date, il programma e gli eventi

0
13427

Luminarie Gaeta 2022 2023. Il programma e gli eventiGaeta si illumina con la settima edizione di “Favole di luce”, la manifestazione che, dal 29 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023, illuminerà lo splendido borgo della Riviera di Ulisse con le suggestive luminarie natalizie, dal lungomare al quartiere medievale.

Un’edizione all’insegna del risparmio energico e un forte abbattimento di watt grazie a nuove tecnologie a led: tutte le installazioni verranno spente all’1.30 di notte. In più impatto economico zero per l’amministrazione comunale. Infatti, la società che gestisce la pubblica illuminazione, Edison Next, ha sponsorizzato la quota energia della manifestazione “Favole di Luce”.

Lo switch on è in programma sabato 29 ottobre alle ore 17.45 in Piazza della Libertà dinanzi la “Fontana di S. Francesco”, nel pieno centro città.

Sabato 15 ottobre la conferenza stampa di presentazione ufficiale in Comune (GUARDA LA DIRETTA).

Per questa nuova edizione non mancano sicuramente le novità. Tra queste la grande varietà di luminarie installate per tutta la città, come quelle presenti su Corso Cavour, raffiguranti delle renne natalizie, circondate da cristalli pendenti. Le innovazioni continuano con le proiezioni artistiche presenti su alcuni dei monumenti più rilevanti di Gaeta. Degno di nota è sicuramente il nuovo rendering della Chiesa di San Francesco, alla quale dona un aspetto ancor più suggestivo. Tanti sono poi gli eventi in programma nelle varie giornate di attività di Favole di Luce. Da citare sicuramente il presepe di ghiaccio più grande d’Italia, che sarà possibile ammirare su Corso Cavour, dall’11 novembre al 15 gennaio.

Gli eventi continuano con la sfilata dei Babbi Natale in moto, organizzata dal Roby Tour, che si terrà domenica 11 dicembre dalle 17:30, lungo le strade cittadine. Altri Babbi Natale sfileranno nella giornata di sabato 17 dicembre, a partire dalle 17:30, a bordo delle 500, per un’iniziativa promossa Fiat 500 Club Italia e Ultra Live Communications & Events.

Queste sono solo alcune delle tante attività che si svolgeranno nei prossimi mesi nella città di Gaeta. Non mancheranno anche molte iniziative culturali, come incontri con autori e scrittori, o come i vari concerti natalizi e non, con la presenza anche dei tipici sciusci gaetani, il 31 dicembre.

Da citare, inoltre, la “passeggiata storica”, che si terrà dal 19 novembre al 15 gennaio, tutti i sabato e domenica alle 10:30 e alle 11:30. Si tratta di un percorso itinerante attraverso i vicoli medievali, alla scoperta del patrimonio culturale di Gaeta.

Gazzettino del Golfo è, anche quest’anno, media partner di GAETA SI ILLUMINA con favole di luce, online su www.gazzettinodelgolfo.it, Facebook, Twitter e Instagram.

Per tutte le informazioni riguardanti l’evento è possibile consultare il sito ufficiale www.luminariegaeta.it o la pagina Facebook LuminariediGaeta-FavolediLuce.

di A.N.